All’interno del piano delle attività Erasmus+ è stato realizzato un Workshop internazionale. È stata un’occasione per incontrarsi tra le associazioni parte del consorzio e con alcune nuove realtà da coinvolgere in azioni future.
Il Workshop internazionale si è svolto dal 21 al 24 febbraio 2024 a Barcellona, in Spagna. Hanno lavorato insieme i rappresentanti delle organizzazioni dall’Italia, l’Olanda, la Serbia, la Francia, la Turchia, la Germania, la Grecia, il Belgio, la Spagna, la Lettonia e l’Austria. Gli obiettivi dell’attività erano quelli di sviluppare conoscenze e condividere buone pratiche, riguardo obiettivi, valori e priorità della EU Youth Strategy e dei programmi europei.
L’incontro ha permesso, inoltre, di portare avanti una valutazione interna del progetto in essere ed in fase di chiusura. Sono stati evidenziati i punti di forza, elementi da migliorare per il futuro e possibili azioni di follow up interno delle varie attività realizzate. Si è trattata di un’occasione per coinvolgere nuove associazioni per il progetto del 2023 che sarà formalmente implementato nel 2024. Sono state condivise linee guida, criteri di qualità, buone pratiche nel coinvolgimento dei partecipanti, nel piano di azione, nelle metodologie previste e nelle successive fasi.
Le testimonianze:
Di seguito un contributo di due partecipanti al workshop:
“Quando ho partecipato a questo workshop internazionale, ho avuto l’opportunità di parlare con professionisti di tutto il mondo, che mi hanno dato nuove prospettive e ampliato la mia rete professionale.
Grazie a questi scambi, ho potuto trovare potenziali partner per i miei progetti attuali e futuri.
Il workshop mi ha dato modo di presentare il mio lavoro e le mie idee a un pubblico internazionale, che mi ha permesso di ricevere un feedback costruttivo. Inoltre, osservando le buone pratiche messe in atto dai miei colleghi durante il workshop, ho potuto identificare le aree di miglioramento del mio lavoro. Sono riuscita a mettere in atto nuovi metodi di lavoro ispirati dalle migliori pratiche osservate in questo incontro internazionale. Questo ha rafforzato la mia capacità di innovare e migliorare la qualità dei miei progetti.
Nel complesso, questa esperienza è stata arricchente sotto molti aspetti. Mi ha permesso di sviluppare partnership internazionali, di migliorare le mie pratiche professionali e di scoprire nuovi approcci nel mio campo di competenza. Sono convinta che la mia partecipazione a questo workshop internazionale sia stata un investimento prezioso per il mio sviluppo professionale”.
“Durante il workshop abbiamo avuto l’opportunità di fare rete con partner di tutto il mondo e di costruire ponti culturali e professionali con loro. Il legame e la connessione hanno un impatto positivo sulla comunicazione quotidiana e apre nuove opportunità e potenziali collaborazioni in molti modi. Attraverso l’interazione abbiamo potuto imparare dalle buone pratiche delle organizzazioni partner e migliorare il nostro lavoro quotidiano”.