I nostri amici dalla Germania di IBG presentano un virtual camp speciale per celebrare un anno ancora più speciale: 100 years of International Workcamps – Peace and Solidarity for the Future.
Se hai già fatto alcune esperienze di workcamp e vorresti essere coinvolto in un progetto speciale, relativo al centenario dei workcamps, allora questo virtual camp organizzato dai nostri partner di IBG fa per te: cerchiamo ancora 4 partecipanti!
Il progetto
Con un gruppo di circa 10 persone, si discuterà di come i workcamps hanno influenzato le vite di coloro che ne hanno preso parte, sia volontari che le comunità locali, e di qual è la forma che potrebbero prendere i workcamps del futuro. Si parlerà anche dell’impatto globale dei campi di lavoro e in quali modi contribuiscono a promuovere, supportare e a mantenere valori come la pace e la solidarietà. Inoltre, si discuterà di come il ruolo dei workcamps potrà cambiare nel futuro e se vi sia un potenziale inesplorato nello strumento dei workcamps. Di pari passo, ci sarà spazio per considerare come il ruolo dei campi potrebbe cambiare in seguito alla pandemia da Covid-19.
Obiettivo
L’obiettivo finale del progetto sarà la produzione di un video che possa essere presentato in vari eventi e conferenze relativi ai 100 anni dei workcamps. Questo video dovrebbe costituire una sintesi delle discussioni e dei pensieri comuni emersi a fronte dei temi descritti precedentemente, con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione e l’interesse verso i workcamps.
Incontri
Ci sarà un kick-off meeting il 21 ottobre 2020 alle 18:00, dopodiché gli incontri saranno 2 a settimana della durata di da 2 ore ciascuno, a partire dal 28 ottobre. Questi incontri si terranno il mercoledì dalle 18:00 alle 20:00 e il sabato dalle 10:30 alle 12:30 ed è richiesta la partecipazione a tutti gli incontri, che si svolgeranno su BBB (BigBlueButton).
Requisiti
I partecipanti dovrebbero avere esperienze di workcamps e credere nell’utilità e nel vantaggio di fare un’esperiena come i workcamps, spesso forse un po’ troppo sottovalutati. Il/la partecipante dovrebbe essere ben disposto a condividere le proprie idee e a proprio agio con l’essere registrato ed essere parte del video finale.
Come candidarsi?
Invia una lettera motivazionale dettagliata a virtualcamps@ibg-workcamps.org entro il 30 settembre (deadline estesa) 8 ottobre 2020. I partecipanti saranno selezionati in base all’esperienza e la motivazione dei candidati.