Immergiti nelle tradizioni di Taiwan e scopri come contribure alla vita della comunità locale

Conosciuta per secoli come Ihla Formosa, l’isola bellissima, Taiwan ha praticamente tutto: spiagge tropicali, gole profonde scavate da fiumi impetuosi, numerose sorgenti termali e montagne che arrivano a sfiorare i 4000 metri. Il clima tropicale favorisce la crescita rigogliosa di tantissime piante da frutto che non abbiamo mai neanche visto o sentito nominare e proprio grazie al suo clima questa isola è anche conosciuta come il regno delle farfalle. E negli anni più bui dell’oppressione cinese, gli intellettuali Cinesi sfuggivano alla repressione raggiungendo questa piccola isola. Non stupisce quindi trovare così tanta cultura e opere d’arte in così poco spazio.
VYA è un’organizzazione non-profit con l’obiettivo di educare i giovani taiwanesi a diventare cittadini del mondo con competenze globali. Lo fanno attraverso scambi culturali, volontariato internazionale, servizi alla comunità e progetti di crescita sostenibile, personale e comunitaria. Dal 2002 ha creato un network di giovani locali insieme a organizzazioni internazionali asiatiche, europee e dal resto del mondo.
I Progetti:
Nome : EXPLORE THE TREASURE OF FOLK CULTURE
Codice : VYA-2501XS
Dove : TAICHUNG CITY
Quando : 09/07/2025 – 22/07/2025
Il progetto : Il progetto mira all’incoraggiamento dei volontari interazionali per creare la propria “testa di leone”, che è una tradizione importante della cultura dell’area, per farla diventare un centro d’arte. Attraverso la presenza di volontari internazionali, la comunità di Xisanliao mira a integrare tutti i giovani nella cultura locale tradizionale e abbracciarne le caratteristiche uniche. I volontari si occuperanno inoltre di contribuire alla cura dell’orto insieme ai coltivatori locali; si occuperanno di abbellire e rinnovare le aree centrali del villaggio con pittura e nuovi giardini.
Nome : MAKE RIVER and OLD HOUSES SMILE AGAIN
Codice : VYA-2506HC
Dove : TAICHUNG CITY
Quando : 18/08/2025 – 30/08/2025
Il progetto : L’obiettivo di questo progetto è comprendere l’importanza della sostenibilità ambientale nell’area del porto di Taichung. I partecipanti entreranno a contatto con l’architettura tradizionale e impareranno a riutilizzarla. Le attività consisteranno nel pulire l’area del porto e del fiume per renderlo un posto più piacevole, restaurare vecchi palazzi e creare nuovi spazi di aggregazione della comunità, nel rispetto della cultura e storia locale.
Come ci si iscrive:
Basta seguire la procedura standard per iscriversi ai campi di volontariato:
- Scegliere il campo più adatto a te
- Compilare il Modulo d’iscrizione (VEF)
- Inviare la VEF firmata insieme al pagamento della quota d’iscrizione e della Lunarcard
- Apettare la conferma del partner
- Partire!
Per avere delle informazioni più dettagliate sulla procedura d’iscrizione potete chiamare il nostro ufficio oppure seguire la guida al link!