Una settimana per ritrovarti con altri ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa e contribuire ad organizzare l’evento annuale ideato dai giovani per i giovani: questo è lo scambio giovanile internazionale “Youth, participation and structured dialog“!
Sono aperte le candidature per lo scambio internazionale giovanile “Youth, participation and structured dialog”, organizzato dai nostri partner francesi LENA e finanziato dal programma Erasmus+, che si terrà nella regione di Nouvelle-Aquitaine.
Lo scambio prevede il coinvolgimento dei e delle partecipanti nell’organizzazione di un vento annuale: il “JNAE (Jeunes Néo-Aquitains s’Engagent)” ideato dai giovani per i giovani attraverso il coordinamento della sede regionale di Nouvelle-Aquitaine della Ligue de l’Enseignement, la quale ha 150 anni di attività alle spalle, riunisce centinaia di associazioni locali e si occupa di garantire l’accesso all’educazione e di promuovere la solidarietà e la cittadinanza attiva.
Sarà un’ottima opportunità per confrontarsi attivamente con la comunità di attivisti e cittadini del territorio, per contribuire attivamente al confronto politico, sociale e acquisire strumenti nuovi sull’attivismo locale e nazionale!
Per maggiori info sullo scambio, consulta la Project Description.
Quando, dove e per chi?
Lo scambio si terrà a Lac de Saint Pardoux (Compreignac) dal 13 al 17 Ottobre 2022 (arrivo previsto il 12 Ottobre e la partenza il 18 Ottobre 2022) e sarà di tipo residenziale, per cui condividerai non solo le attività con il resto del gruppo internazionale, ma anche gli spazi e la loro gestione (dormitorio, cucina, pulizie).
I partecipanti saranno provenienti dall’Italia e da altri paesi europei e per partecipare non è necessario nessun particolare requisito, se non l’interesse per il tema e un’età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Per candidarti, sarà necessario compilare l’Application Form entro il 28 Agosto 18 settembre 2022.
Un progetto Erasmus+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+ e ai partecipanti sarà quindi garantito il vitto e l’alloggio gratuiti. Il viaggio sarà invece rimborsato fino ad un massimo di €275 euro per il costo dei biglietti di viaggio.
Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere l’annuale Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione.
Seguici anche sui nostri profili social Facebook e Instagram!