Il riconoscimento delle competenze nel volontariato non è mai stato così divertente e fattibile, grazie al sistema I’VE
Un progetto supportato dal programma ERASMUS+
Da Novembre 2014, grazie al supporto del Programma Erasmus+ e dell’Agenzia dei Giovani, Lunaria coordina il progetto “IVE, I Have Experienced”, che ha permesso di costruire un sistema di riconoscimento delle competenze che i volontari sviluppano partecipando ai campi di volontariato internazionale.
Finalmente possiamo fare ricerca e innovare
Erasmus + ci ha permesso, grazie alla nuova azione dei partenariati strategici, di coinvolgere due centri di ricerca e le organizzazioni della nostra rete per sviluppare ricerche accademiche e analisi di livello scientifico. Oltre ad aver svolto due ricerche sui metodi esistenti e sulle aspettative dei volontari, dei datori di lavoro e delle organizzazioni giovanili – i cui risultati sono stati necessari al design del sistema stesso, i formatori e gli Youth Workers del partenariato hanno strutturato un set di materiali formativi, che includono una APP e un software gestionale. I materiali sono pensati per gestire sessioni di riconoscimento delle competenze, abbracciando le metodologie dell’educazione non formale e l’approccio del supporto tra pari.
Metodi, strumenti e struttura del sistema I’VE, grazie al contributo dei partners e in particolare di CSV Net, la rete italiano dei centri per il volontariato, sono facilmente adattabili ad altri contesti di volontariato e di servizio civile. Insomma, la sfida è appena iniziata!
L’incontro di presentazione a Bruxelles e un confronto aperto sulle prospettive future
Circa 400 volontari hanno sperimentato il sistema nel 2015, permettendoci di ulteriormente affinare i diversi elementi del sistema, nell’ottica della sostenibilità e della semplicità di utilizzo.
Al fine di presentare i diversi outputs del sistema di riconoscimento delle competenze nel volontariato e di mettere a confronto esperti e portatori di interesse, Lunaria, insieme ai partners del progetto, organizza il 2 Settembre, a Bruxelles, una conferenza europea.
Per maggiori info: www.ive-experienced.eu