In un mondo dove i social media sono sempre più complessi, costruiamo insieme strumenti e buone pratiche per la “condivisione”. Se hai già fatto uno scambio o hai esperienza di attività con i giovani, partecipa al training course sull’hate speech!
I corsi di formazione internazionali sono progetti di educazione non formale su argomenti specifici, che hanno l’obiettivo di migliorare le competenze, la conoscenza, le abilità e le attitudini di coloro che ne prendono parte e favorire la creazione di reti a livello nazionale ed europeo.
Cerchiamo nuovi partecipanti per il training course del progetto POINT BREAK – Sharing good practices on counter and alternative narrative to fight discrimination, finanziato dal programma Erasmus+ e che si terrà presso lo stabile dell’associazione “Eco-Ostello Parco Monte Barro”, in località Eremo di Monte Barro, Galbiate (LC).
Questo corso di formazione permetterà ai/alle partecipanti di riflettere intorno al tema del razzismo, delle discriminazioni e della narrativa distorta che tocca le minoranze. Narrazioni che talvolta sono caratterizzate o sfociano nell’hate speech, anche quando provengono da media mainstream. Ciò purtroppo accade tanto in diversi paesi dell’Unione Europea, che in paesi extra Europei, per questo durante il training course si condivideranno pratiche e strumenti utili per contrastare e analizzare il tema, attraverso le attività di Educazione Non Formale (NFE).
Quando e per chi
Il training course di POINT BREAK, previsto dal 25 al 31 Maggio 2022 (arrivo il 24 e partenza il 1 di Giugno 2022), ospiterà partecipanti dai 18 anni in su – tra attiviste/i, educatori, educatrici e trainer che siano già entrati in contatto con l’educazione non formale – provenienti da ciascuno dei paesi coinvolti (Italia, Grecia, Belgio, Serbia, Turchia, Spagna).
Per informazioni dettagliate è possibile consultare la Project Description.
Un progetto ERASMUS+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+ e ai partecipanti sarà quindi garantito il vitto e l’alloggio gratuiti. Il viaggio sarà invece rimborsato fino ad un massimo di €180.
Per iscriversi e partecipare
Per iscriversi al training course sarà necessario compilare l’Application Form e inviarla entro il 20 Aprile 13 maggio 2022 a scambi@lunaria.org, indicando nell’oggetto “POINT BREAK_TC”.
Ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.
Per informazioni puoi scrivere ai nostri profili social di Facebook e Instagram, o su scambi@lunaria.org!
Iscriviti subito, non perdere questa occasione!