Lunaria è tra le più importanti associazioni italiane di volontariato internazionale: ogni anno coinvolgiamo più di 1000 persone in progetti di volontariato e di scambio interculturale. Si tratta in prevalenza di giovani e giovanissimi, ma molti progetti sono aperti a tutte le età.
Chi siamo?
Lunaria è un’associazione di promozione sociale impegnata dal 1992 nella promozione del volontariato internazionale, come strumenti di scambio interculturale e di pace. In 24 anni abbiamo coinvolto più di 20.000 volontari.
Il campo di volontariato: fattibile in tutti gli ambiti
Nel 2016 abbiamo organizzato 30 campi internazionali in Italia, e gestito il placement per i 300 volontari che sono arrivati da 45 Paesi diversi di tutto il mondo. Grazie ai campi, le comunità locali possono sperimentare un impegno comune a favore di iniziative non-profit: festival, protezione ambientale, ristrutturazione di spazi pubblici, animazione sociale… sono moltissime le attività per le quali i gruppi dei volontari possono essere utili.
Per maggiori info leggi i nostri articoli sui campi di volontariato.
I nostri campi rispondono a dei semplici ma fondamentali criteri di qualità, condivisi a livello globale dalle oltre 80 associazioni con cui lavoriamo: ecco la Quality Charter della nostra rete internazionale.
Certo, non possiamo garantire che verranno ingegneri, geometri, architetti, artisti hipster o operatori sociali navigati. Sappiamo solo che tutti hanno scelto di trascorrere le vacanze in un modo alternativo, un po’ scomodo e che sono pronti a mettersi a disposizione del progetto che hanno scelto.
Realizzare il tuo progetto: dall’idea alla concretizzazione
Se credi che sia possibile pensare ad un progetto significativo nella tua comunità e sei abbastanza pazzo/a da volerlo costruire per davvero… possiamo aiutarti a definire l’idea progetto, reperire i fondi per l’ospitalità, formare il coordinatore del gruppo, gestire le emergenze e ovviamente raccogliere, dalle associazioni di tutto il mondo con cui collaboriamo da 24 anni, le iscrizioni dei volontari che arriveranno in Italia.
Per noi organizzare i campi è un contributo alla costruzione di un mondo più solidale e aperto: migliaia di persone hanno potuto vivere l’esperienza dei campi, ed è stata un’esperienza che ha cambiato la propria vita, oltre che quella delle comunità di accoglienza.
Ecco un breve manualetto con un po’ di info tecniche: Organizzare un workcamp
Partecipa al Bando delle idee 2017, chiamaci allo 068841880 o scrivici a workcamps@lunaria.org: siamo qui per aprire nuove collaborazioni, a noi piace cooperare!