Lunaria ha partecipato ad una conferenza che si è svolta il 27 settembre al Parlamento europeo sulla formazione degli adulti promossa dalla EAEA. La formazione degli adulti non è solo un’opportunità di cittadinanza attiva per le persone anziane, ma ha anche un impatto positivo sul loro stato di salute e sulla loro capacità di socializzazione. Lunaria coordina il network SEVEN, progetto che ha riscosse notevole interesse negli anni scorsi e che ha ricevuto dalla stessa EAEA ilpremio quale migliore progetto 2011 nell’ambito dell’educazione per gli adulti.
Il confronto tra i diversi relatori e i partecipanti, durante i lavori della conferenza, si è sviluppato sui migliori strumenti e percorsi formativi che possono offrire nuove opportunità alle persone anziane e sulle politiche che potrebbero essere promosse a livello comunitario.
Il volontariato all’estero si è dimostrato uno strumento formidabile per l’educazione alla convivenza e per il superamento di stereotipi e pregiudizi, ed è per questo che alla conferenza della scorsa settimana è stata data molta rilevanza ai risultati dei progetti che Lunaria ha promosso negli ultimi anni.