Gli scambi giovanili di Mirror saranno due esperienze internazionali per condividere tecniche artistiche e affrontare il tema dell’intercultura e dell’emigrazione in un modo del tutto nuovo, grazie alla metodologia partecipativa dell’educazione non formale. Partecipi?
Cerchiamo partecipanti per i due nuovi Youth Exchanges del progetto MIRROR – Non formal Education and Graphic tools to Raise Awareness on Diversity and Anti Racisms, realizzato grazie al contributo del programma Erasmus+, che si terranno presso lo stabile dell’associazione “Tenuta Sant’Antonio,” in località Poggio Mirteto (RI).
In questo progetto abbiamo coinvolto educatori, educatrici e operatori, operatrici giovanili che hanno sviluppato per noi innovativi strumenti e metodi di lavoro sul tema dell’intercultura e della diversità culturale, i quali verranno sperimentati durante gli scambi. I/le partecipanti utilizzeranno infatti diverse tecniche visive e artistiche, tra cui: il teatro, che verrà applicato in particolare durante il primo scambio, e la fotografia durante il secondo.
Quando e per chi?
Gli Scambi Giovanili di MIRROR si terranno:
- dal 9 e al 16 Luglio 2023 (arrivo il 8 e partenza il 15 di Luglio 2023) il primo Youth Exchange
- dal 9 e al 16 Agosto 2023 (arrivo il 8 e partenza il 15 di Agosto 2023) il secondo Youth Exchange
Gli scambi ospiteranno circa 5 partecipanti dai 18 ai 25 anni, tra attiviste/i, operatori/trici, educatori/trici, trainer o persone che abbiano fatti anche minime esperienze con l’educazione non formale, da ciascuno dei paesi coinvolti: Italia, Francia, Spagna e Slovacchia per il primo Youth Exchange; Italia, Belgio, Germania e Grecia per il secondo Youth Exchange.
Vuoi saperne di più sul tema? Consulta la Project Description.
Un progetto ERASMUS+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+, quindi il vitto e l’alloggio dei/delle partecipanti sarà coperto totalmente dal progetto. Il viaggio verrà invece rimborsato fino ad un massimo di €180.
Per iscriversi e partecipare
Per iscriversi ad uno dei due scambi giovanili sarà necessario compilare la relativa Application Form entro la scadenza indicata:
questo Application Form per il 1° Youth Exchange, da inviare entro il 1 Giugno 2023questo Application Form per il 2° Youth Exchange, da inviare entro il 1 Agosto 2023
Ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nell’arco dell’anno 2023.
Per informazioni scrivici ai nostri profili social di Facebook e Instagram, o alla mail scambi@lunaria.org!