Dal 1992 abbiamo coinvolto più di 31.000 volontari, italiani e stranieri.
Promuoviamo il volontariato internazionale per costruire relazioni solidali e partecipazione alla sfera sociale. La dimensione interculturale ci insegna che i diritti non dovrebbero conoscere confini.
Grazie allo spirito cooperativo e al fare rete Lunaria ha costruito molteplici iniziative in tutta Italia: sono circa 840 i campi di volontariato internazionale organizzati dal 1992 ad oggi insieme a gruppi locali, associazioni, cooperative, centri sociali ed enti locali. Abbiamo coinvolto 20.000 volontari italiani nei progetti dei nostri partners di tutto il mondo. E sono stati più di 12.000 i volontari stranieri accolti in Italia, che hanno contribuito alle attività organizzate nei workcamps.
Moltissimi Enti locali e Fondazioni hanno sostenuto le mobilità dei loro beneficiari e costruito con noi programmi internazionali di successo. Inoltre, il ruolo dinamico di Lunaria nelle reti internazionali ha permesso di costruire partenariati solidi, aprendo opportunità in tutto il mondo per i volontari italiani. La rete internazionale di Lunaria promuove circa 1.700 progetti all’estero, di cui circa 300 pensati e organizzati per i minorenni.
Ogni anno, dunque, Lunaria coinvolge più 500 volontari italiani, per lo più giovani, in campi di volontariato internazionale e in progetti dei medio e lungo termine.
Ciò è possibile grazie alla collaborazione con le organizzazioni afferenti a vario titolo all’Alliance of the European Voluntary Service Organisations,network che riunisce più di 90 associazioni che promuovono il volontariato giovanile internazionale in Europa, Asia, Nord-Africa e America, e con decine di enti locali e associazioni italiane, che sostengono la realizzazione di un progetto di volontariato sul proprio territorio.
Negli ultimi anni Lunaria ha sviluppato l’impegno nella promozione del Volontariato di Medio e Lungo Termine attraverso il Servizio Volontario Europeo (oggi Corpo Europeo di Solidarietà) e la promozione di progetti sia individuali che collettivi per volontari adulti.