L’evento di inaugurazione del nuovo spazio-laboratorio di Lunaria ed Else in cui si terranno molti laboratori pratici dedicati ai bambini e ai ragazzi: uno spazio in cui sperimentare tecniche artigianali di stampa e metodologie di apprendimento attivo, attraverso i laboratori tematici del progetto. Appuntamento l’8 giugno in via Taranto 96/e, dalle ore 18 in poi!

I lavori di riqualificazione e allestimento della scuola TOOL sono terminati e siamo finalmente pronti ad aprire le porte del laboratorio. L’invito è per mercoledì 8 giugno, ore 18:00, a Roma, in via Taranto 96/e.
Durante l’evento di inaugurazione racconteremo e rifletteremo sui percorsi educativi e di animazione sociale di TOOL, sulle reti che stiamo costruendo intorno alla scuola e sui primi risultati concreti dei laboratori già svolti con i bambini del quartiere e dei quartieri limitrofi.
Insieme a Lunaria ed Else, promotori del progetto, ci saranno molti amici ed amiche che hanno collaborato a dare vita a TOOL – come Alessia Tagliaventi, Carlo Nannetti e Francesca Crisafulli che dialogheranno con Goffredo Fofi, Sara Honegger e Vittorio Giacopini sulle necessità di costruire spazi come TOOL, dove fare esperienza di pratiche di cittadinanza attiva attraverso laboratori pratici, incontri e seminari sui grandi temi del nostro tempo. Un luogo del fare artigianale legato alle immagini e alle tecniche di stampa, dove socialità e formazione ruoteranno intorno al libro come sintesi creativa tra parola e immagine, tra storie e narrazioni, manualità e competenze tecniche.


I percorsi laboratoriali che animeranno la scuola TOOL si articolano in due aree di intervento:
Educazione e artigianato con attività legate alla realizzazione di libri illustrati, fumetti, riviste e altro stampati attraverso tecniche artigianali. I laboratori saranno inclusivi delle diverse sensibilità e fragilità e svilupperanno abilità manuali e tecniche di ciascuno attraverso il confronto e il lavoro con esperti e artigiani.
Gli obiettivi principali saranno quelli di favorire le capacità di decifrare e interpretare il mondo, di diventarne parte attiva, di immaginare e promuovere cambiamenti, di sviluppare le facoltà dell’immaginazione attraverso le pratiche corporee, di crescere imparando a fare insieme agli altri.
Educazione e cittadinanza con attività di incontro, formazione, studio, discussione e documentazione, attraverso seminari, riflessioni su temi di attualità politica e culturale, in chiave nazionale e internazionale, per favorire la trasmissione di saperi e lo scambio intergenerazionale per una cittadinanza più consapevole e attiva affrontando tematiche quali le discriminazioni, i diritti umani, gli obiettivi di sostenibilità e la progettualità partecipata, a partire dalle esperienze e dalle percezioni personali e utilizzando metodologie di apprendimento attivo.
Il progetto TOOL è sostenuto da Intesa Sanpaolo, attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione Cesvi. Se vuoi scoprire il Programma Formula, visita forfunding.it







