Ti piacerebbe partecipare e contribuire alla ricostruzione del tessuto sociale nella vita collettiva di comunità francesi? Sei pronto/a ad impegnarti per un minimo di 8 mesi? “Let’s build a better world!”
Insieme ai nostri amici di Solidarités Jeunesses cerchiamo volontari/e motivati/e, e consapevoli (no holiday style!) da coinvolgere in diversi progetti di lungo termine del programma europeo Corpo Europeo di Solidarietà – ESC.
Solidarités Jeunesses è una ’associazione francese, composta da 8 delegazioni regionali, che coordina attività internazionali in diverse parti della Francia e si dedica a progetti di educazione non formale. Attraverso questa metodologia e i progetti che mettono in piedi, SJ anima la vita di villaggi e piccoli centri, grazie anche alla gestione di importanti strutture residenziali e sociali.
Tutte le organizzazioni del movimento promuovono i principi della pace, creando connessioni sociali, interculturali e internazionali, sia in Francia che all’estero, attraverso esperienze di vita collettiva, coinvolgendo giovani del territorio e da tutto il mondo in progetti educativi e di volontariato.
L’associazione è attualmente impegnata nella realizzazione di 16 progetti Esc, in cui si prevede il coinvolgimento di 40 volontari/e internazionali in diversi ambiti di attività: ambientale, di ristrutturazione e di animazione sociale e culturale per la popolazione locale.
Tutti i progetti si svolgono in comunità isolate ma vibranti: i volontari/e saranno ospitati/e nei centri gestiti dalle diverse delegazioni, condividendo tanto gli spazi che le attività quotidiane – dalla preparazione dei pasti alla pulizia dei propri alloggi.
Per conoscere tutti i progetti nel dettaglio leggi le relative descrizioni.
Preparati a scoprire le diversità sociali e ad immergerti in un’esperienza interculturale e allo stesso tempo rurale, di impegno e condivisione!
Dove? Francia (diverse zone)
Quando? Da giugno 2020 (Le date di inizio potrebbero subire variazioni a casa dell’emergenza COVID-19)
COME CANDIDARSI?
Per candidarti ad uno di questi progetti invia una e-mail a ltv@solidaritesjeunesses.org e volo@lunaria.org entro il 15 Maggio 2020, inserendo nell’oggetto il titolo del progetto a cui sei interessato/a e allegando:
- il tuo CV (in inglese o francese)
- una lettera motivazionale specifica per il progetto che ti interessa
- la Application Form in lingua inglese o francese
Ai volontari/e selezionati/e sarà richiesto di associarsi a Lunaria.