Dal 1 al 5 Maggio a Dolcè, Veneto: il seminario che prepara giovani volontari a gestire con successo i campi di volontariato
Ogni anno, nel mese di Maggio, Lunaria coinvolge circa 30 volontari e volontarie, nella formazione della gestione dei gruppi di volontari/e internazionali: il Seminario coordinatori.
I/le partecipanti saranno i/le prossimi/e coordinatori/coordinatrici di campo, o campleaders, che guideranno i nostri campi in Italia e anche all’estero, se necessario. Per coordinare un workcamp, normalmente coinvolgiamo volontari e volontarie che hanno già fatto esperienza di volontariato in contesti internazionali e hanno abbracciato i principi del dialogo interculturale, della solidarietà e della partecipazione, su cui si fondano i workcamps.
Quest’anno, il seminario si è tenuto dal 1 al 5 maggio nel piccolo paese di Dolcè, in Veneto, ospitato dall’associazione Eclettica. L’evento ha visto la partecipazione di 14 giovani appassionati, che saranno i coordinatori della prossima stagione dei campi di Lunaria.
Com’è andato?
Durante il seminario, i partecipanti sono stati coinvolti in un percorso formativo intensivo di tre giorni, residenziale e gratuito. Questo percorso è stato strutturato per fornire loro gli strumenti e le conoscenze necessarie per ricoprire il ruolo di coordinatore di un campo di volontariato. Le attività organizzate dai formatori hanno spaziato tra diverse tematiche fondamentali:
- la gestione delle dinamiche di gruppo,
- la dimensione interculturale e locale,
- l’organizzazione del lavoro, del tempo libero, delle relazioni con la comunità ospitante,
- la dimensione “finanziaria” del workcamp,
- la sicurezza,
- tecniche di educazione non formale per facilitare la costruzione di un gruppo coeso e motivato
Il Prossimo Passo: Coordinare un Campo
I partecipanti che hanno completato il seminario saranno i prossimi campleaders nei campi di Lunaria. Il loro ruolo sarà centrale nel garantire il successo dei progetti, gestendo le attività quotidiane, facilitando il dialogo interculturale e collaborando con la comunità locale. Oltre alle spese di viaggio e un pocket money, come riconoscimento per il loro impegno, i coordinatori riceveranno l’iscrizione gratuita a uno dei tanti progetti della rete internazionale di Lunaria.
Per Lunaria i coordinatori sono un gruppo di riferimento importantissimo: il loro aiuto e il loro contributo critico e appassionato ci permettono di sviluppare il programma dei workcamps in Italia, senza perdere di vista le passioni e gli interessi delle nuove generazioni.
Se sei interessata/o a ricoprire questo ruolo, unisciti al prossimo seminario coordinatori!