
L’8 marzo ricorre la giornata internazionale della donna. Anche quest’anno è stato indetto uno sciopero transfemminista per il riconoscimento dei diritti delle donne e contro la violenza patriarcale. Anche quest’anno Lunaria aderisce e partecipa alla manifestazione organizzata da Non Una Di Meno a Roma, che partirà alle 10 da Piazza Vittorio Emanuele.
In questa occasione risulta ancora una volta fondamentale non solo riflettere sulla situazione delle donne oggi, che continua ad essere caratterizzata da disparità salariali e abusi di potere, ma anche come queste disparità si intersechino con altre dettate dal background culturale, dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.
Sappiamo che il precariato colpisce maggiormente il lavoro femminile e femminilizzato. Alla luce di ciò è ribadiamo l’importanza di lottare per l’autodeterminazione di tutte le donne e delle persone non binarie: l’8 Marzo è di tutte, donne cis, trans, con background migratorio, etero e queer.
Allo stesso modo, nella quotidianità di Lunaria, cerchiamo di rendere i nostri spazi accoglienti per tutte le persone. In ogni progetto, in ogni campo di volontariato, in ogni scambio giovanile e in qualsiasi altra attività vogliamo promuovere una cultura libera da sessismo, razzismo, abilismo, omolesbobitransfobia.
Marciando insieme alla marea che attraverserà Roma vogliamo ribadire l’importanza della lotta per una reale parità di genere, contro ogni forma di violenza patriarcale.
Appuntamento alle ore 10 a Piazza Vittorio Emanuele.