Scopri il progetto GAGA e le sue 9 azioni per promuovere l’uguaglianza di genere in Europa e nel mondo!
“GAGA- Global Action for Gender Awareness” è un progetto di Capacity Building co-finanziato dal programma Erasmus+. Il progetto si pone come tema principale l’utilizzo dell’educazione non formale e lavoro giovanile come strumenti per promuovere la consapevolezza di genere e l’uguaglianza di genere migliorando la partecipazione e l’emancipazione delle donne in Europa e nei paesi partner. Inoltre, il progetto si concentrerà in modo specifico sul ruolo delle donne nel lavoro con i giovani: come le giovani donne possono diventare agenti di cambiamenti sociali e promotori di sensibilizzazione nei confronti dei giovani e delle loro comunità locali.
Il progetto coinvolge dieci associazioni da quattro continenti differenti: Lunaria- Italia, Concordia- Francia, Universitur- Romania e Equa- Spagna dall’ Europa; Great- Indonesia e CSDS-Vietnam dal Sud-est Asiatico; UPA-Uganda e KVDA-Kenya, dall’ Africa dell’ Est; FUN.PRO.Chiriboga- Ecuador e BVBP- Perù dall’America Latina.
Obiettivo principale dell’ intero progetto è quello di sviluppare e rinforzare le competenze dei membri attivi delle organizzazioni, operatori sociali e giovanili, nonché fornire loro di nuovi strumenti validi in ciascuna delle aree geografiche coinvolte, volti allo sviluppo di progetti internazionali, con un focus sull’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile.
I risultati maturati nelle precedenti esperienze con JAMBO, in Africa Orientale, PANDORA, nell’America Latina, e STAGED!, in Sud-est Asiatico rappresentano il punto di partenza per l’implementazione di GAGA!
Il progetto è iniziato alla fine del 2017 e terminerà a Settembre 2020.
Il progetto è composto di 9 azioni azioni principali, ognuna con obiettivi specifici interconnessi e volti alla realizzazione del macro obiettivo precedentemente delineato. Date un’occhiata alla Project Description e alla presentazione Prezi, per scoprire le diverse azioni del progetto!
A.1 Kick Off Meeting- Ecuador
Dal 20 al 22 Gennaio 2019, i coordinatori delle diverse associazioni coinvolte nel progetto si sono incontrati nella riserva naturale di Chiriboga, a 50 km da Quito- Ecuador, ospitati da Fundacion Proyecto Ecologico Chiriboga. Nel tre giorni di meeting, è stata delineata la strategia da seguire nel corso delle diverse azioni del progetto, sono stati definiti i diversi target group da coinvolgere e gli strumenti da utilizzare nelle diverse realtà locali.
L’incontro è stato utile a creare un gruppo di lavoro solido e coeso, facilitando la gestione e la fattibilità dell’ intero progetto. Inoltre, i momenti informali sia nella Riserva che nella città di Quito hanno permesso ai coordinatori di stringere rapporti al di fuori della sfera lavorativa, facilitando così anche la comunicazione tra i membri del consorzio.
Dai un’occhiata all’ album di Facebook con le foto dell’ evento!
A.2 ITC su metodologie di lavoro e diagnostica- Uganda
Dal 17 al 24 Febbraio 2019 nel centro di formazione Cardinal Nsubuga del quartiere Nsambya di Kampala, in Uganda, si è tenuto il primo corso di formazione internazionale del progetto GAGA, ospitato dal nostro partner ugandese UPA. Il training course ha coinvolto 12 partecipanti ugandesi e 21 partecipanti provenienti dalle altre 9 nazioni parte del progetto. Durante la settimana di formazione, sono state svolte numerose attività di educazione non formale con l’obiettivo di effettuare una diagnostica generale riguardo la situazione a livello globale, nelle quattro differenti aree geografiche, attorno ai temi inerenti le questioni di genere. Una volta create delle basi comuni, i partecipanti hanno avuto di lavorare in gruppi misti per esperienza e background di provenienza, alla creazione di alcuni workshop sui temi fondanti del progetto.
Durante gli ultimi giorni del training sono state poste le basi per la creazione dei questionari da somministrare durante la successiva azione (A.3 Incontri con lavoratori giovanili e associazioni) a organizzazioni della società civile e terzo settore che si occupano di educazione giovanile, per effettuare una diagnostica specifica sull’educazione di genere nello youth work. Al termine del corso di formazione è stato anche creato un Toolkit con le attività svolte durante l’azione.
Il training course è stato un successo anche per quanto riguarda l’empowerment personale dei partecipanti. Molti di loro, nonostante le esperienze nel campo, hanno avuto modo di visitare un continente diverso per la prima volta e rapportarsi con culture estrememamente diverse dalla propria. Molti dei partecipanti a questo primo training hanno guadagnato skills e nuove energie, da spendere nelle diverse azioni del progetto.
A.3 Incontri con lavoratori giovanili e associazioni
Dal 25 Marzo al 25 Aprile 2019 in tutte le nazioni copinvolte nel progetto si sono tenuti dei meeting locali, nei quali sono stati somministrati i questionari precedentemente creati in Uganda e finalizzati dai colleghi di Universitur. Questi incontri locali hanno coinvolto lavoratori giovanili, educatori alla pari e organizzazioni locali. Durante gli incontri, sono stati raccolti interviste e racconti di vita quotidiana dei centri giovanili e associazioni, così da comprendere al meglio i bisogni degli youth workers in merito agli strumenti, le metodologie e gli approcci pedagogici per coinvolgere i giovani e sensibilizzarli sulle questioni di genere e promuovere l’uguaglianza di genere.
I questionari sono stati successivamente analizzati ed elaborati della fase successiva di studio.
A.4 Fase di Studio- Italia
Dal 13 al 20 Maggio 2019, due membri attivi di Universitur hanno raggiunto l’ufficio di Lunaria per uno Job Shadowing di 8 giorni. Durante la settimana in questione, sono stati analizzati i 738 questionari, strutturando una immagine più chiara dei bisogni attorno al lavoro giovanile, metodi e strumenti per promuovere l’uguaglianza di genere nelle aree geografiche coinvolte dal progetto.
I risultati raccolti hanno posto le basi per il corso di formazione su approcci pedagogici e youth work, svoltosi in Italia a Giugno 2019.
Per informazioni sui risultati raccolti, date un’occhiata al report finale dell’ azione 3 e 4!
A.5 ITC sull’ approccio pedagogico nel lavoro giovanile- Italia
Dal 12 al 19 Giugno 2019, 36 partecipanti da Uganda, Kenya, Ecuador, Peru, Vietnam, Indonesia, Italia, Francia, Spagna e Romania si sono ritrovati a Poggio Mirteto (RI), Italia per la quinta azione del progetto GAGA.
Il corso di formazione internazionale ospitato a Tenuta Sant’Antonio da Lunaria si è focalizzato sull’ approccio pedagogico nello youth work, e sullo sviluppo di attività volte a rispondere ai bisogni locali dei lavoratori giovanili delle diverse aree geografiche.
Durante le prima giornate di training sono stati riassunti e presentati i risultati dei questionari somministrati a livello locale, che hanno fornito la base di partenza per i differenti gruppi di lavoro che nei giorni successivi hanno creato attività volte a soddisfare tali necessità educative.
Sono stati creati e testati un totale di 6 workshop tematiche riguardanti: sessualità, questioni LGBT*IQ+, stereotipi e pregiudizi, violenza di genere, ruoli di genere, equità e uguaglianza. I workshop, saranno poi ulteriormente testati e modificati a livello locale durante le fasi pratiche 1 e 2, nei centri giovanili e gruppi informali dove sono stati precedentemente somministrati i questionari.
Al termine del TC è stato redatto un Toolkit con le differenti attività del progetto.
Dai un’occhiata all’ album di Facebbok con le foto del TC in Italia!
A.6 Fase pratica 1: Training locali
Tra il 15 Agosto e il 30 Settembre 2019, si sono tenuti in tutti gli stati coinvolti nel progetto delle formazioni a livello locale, per sensibilizzare gruppi di giovani sulle questioni di genere. Questi training, indirizzati a volontari delle associazioni partner e di altre associazioni locali che collaborano con esse, sono stati organizzati e gestiti dagli stessi partecipanti dei corsi di formazione in Uganda e Italia, ed hanno coinvolto 523 partecipanti su 39 incontri in totale.
Lunaria ha organizzato a Settembre 2 formazioni a Poggio Mirteto, coinvolgento 30 giovani provenienti dal mondo dei campi di volontariato o da centri giovanili e altre associazioni partner.
I training sono stati un’opportunità per valutare i sei workshop creati durante il corso di formazione internazionale in Italia, ed apportare insieme ai partecipanti le possibili modifiche per rendere più efficaci queste attività. Coloro che hanno partecipato ai training locali, hanno poi avuto la possibilità di diventare a loro volta facilitatori, proponendo i workshop locali previsti dalla Frase pratica successiva: le azioni locali di sensibilizzazione.
A.7 Fase pratica 2: Azioni locali di sensibilizzazione
Tra il 15 Dicembre 2019 e il 30 Gennaio 2020, si sono tenuti una serie di workshop locali di sensibilizzazione, volti a testare ulteriormente le attività create durante il corso di valutazione in Italia e mettere in pratica i feedback raccolti durante la fase pratica precedente. Facilitatori delle azioni, sono stati gli stessi partecipanti dei corsi di formazione locali organizzati durante l’estate, con il supporto dei partecipanti delle formazioni internazionali di Febbraio e Giugno.
Queste azioni locali sono state indirizzate a gruppi di giovani alcuni dei quali alla primissima esprienza nel campo dell’educazione non formale e delle questioni di genere. I 35 workshop, organizzati in tutto il mondo, hanno coinvolto 588 giovani, provenienti dai background più disparati.
Anche Lunaria ha organizzato molti workshop, coinvolgendo 91 partecipanti, tra i quali i giovani del centro di aggregazione BITT di Cinecittà, i volontari dell’ associazione del frusinate Rise Hub, gli studenti del Liceo Cicerone di Frascati e i ragazzi della Rete delle Scuole Popolari di Roma.
A.8 ITC di valutazione delle metodologie- Vietnam
Per via della pandemia di COVID-19 dei primi mesi del 2020, è stato impossibile svolgere il corso di formazione di valuazione delle metodologie previsto tra il 01 e l’08 Aprile 2020 a Thai Nguyen, in Vietnam. I partecipanti, seguiti dalle associazioni di invio, hanno comunque lavorato da casa producendo diverse valutazioni delle attività sviluppate durante la A.5 e testate della A.6 e A.7.
Tutte queste attività confluiranno in due manuali, in uscita durante la A.9.
A.9 Follow up
Tra maggio e la fine del progetto a Ottobre 2020 sono state realizzate diverse attività a livello locale per rispondere ai bisogni specifici delle realtà interessate. Durante queste attività è stato possibile promuovere i risultati del progetto e continuare con le azioni di sensibilizzazione sul tema. Il Follow Up, ha avuto così l’obiettivo di condividere le informazioni riguardo al progetto e scambiare ulteriormente le conoscenze, abilità e competenze acquisite nel processo durato ben due anni. In più, ha permesso di disseminare il pacchetto metodologico e i vari set di attività sul genere creati in precedenza, così da dare l’opportunità di sperimentare ulteriormente a livello locale gli strumenti e moltiplicare le azioni di sensibilizzazione al genere.
Have fun with GAGA: completa il cruciverba in inglese sulle questioni di genere!