Un’esperienza che unisce tutela ambientale, scambio interculturale e crescita personale: dai campi con le tartarughe marine ai progetti educativi con le comunità locali.

ll Messico, con la sua straordinaria biodiversità, la ricca cultura e l’affascinante patrimonio architettonico, offre uno scenario ideale per intraprendere un’esperienza di volontariato internazionale. Dai campi dedicati alla conservazione ambientale e alla protezione della fauna — dove si partecipano a pattugliamenti notturni per la salvaguardia delle tartarughe marine o alla manutenzione di centri per coccodrilli e iguane — fino ai workcamp destinati al restauro di siti UNESCO come ex conventi e case coloniali, chi vi partecipa contribuisce in maniera tangibile alla tutela del territorio e della memoria storica
Queste esperienze, distribuite su tutto il territorio messicano rappresentano molto più di un semplice viaggio: si tratta di immersioni culturali profonde, durante le quali l3 volontari3 condividono la vita quotidiana con le comunità locali, imparano tecniche tradizionali (ad esempio di restauro o agricoltura sostenibile) e contribuiscono all’educazione ambientale e sociale .
Fondata nel 1994, Vive México è la prima e più grande organizzazione internazionale in America Latina specializzata nello sviluppo giovanile attraverso la cooperazione internazionale. Con oltre 30 anni di esperienza e una rete attiva in più di 85 paesi, promuove progetti che uniscono volontariato, formazione interculturale e impegno sociale, offrendo a migliaia di giovani l’opportunità di vivere esperienze trasformative.
Alcuni dei nostri progetti:
Nome: The Wolf Race
Codice: VIVE25.08
Dove: Morelia
Quando: 24/09/2025 – 06/10/2025
Il progetto: Durante il progetto, le volontarie e i volontari prenderanno parte attivamente all’organizzazione e alla realizzazione di una gara, collaborando alla pianificazione dell’evento e supportando la preparazione e distribuzione dei materiali necessari. Saranno coinvolt3 direttamente nelle attività durante la gara, svolgendo diversi compiti pratici. Inoltre, parteciperanno a momenti formativi su tematiche educative legate all’iniziativa e contribuiranno ad accogliere e coordinare le scuole partecipanti presso lo zoo.
Nome: Sea Turtles Conservation IV
Codice: VIVE25.07
Dove: Peñita de Jaltemba
Quando: 24/09/2025 – 06/10/2025
Il progetto: Durante i mesi di agosto e settembre, i volontari lavoreranno principalmente di notte, a turni alternati, con i fine settimana liberi. Le attività includono la raccolta e il trasferimento delle uova di tartaruga, il rilascio dei piccoli in mare, la sorveglianza notturna delle spiagge e la manutenzione dei campi. Il programma può variare in base al meteo e alla presenza delle tartarughe; nei mesi in cui non ci sono attività con loro, è possibile lavorare con i coccodrilli.
Come ci si iscrive:
Basta seguire la procedura standard per iscriversi ai campi di volontariato:
- Scegliere il campo più adatto a te
- Compilare il Modulo d’iscrizione (VEF)
- Inviare la VEF firmata insieme al pagamento della quota d’iscrizione e della Lunarcard
- Apettare la conferma del partner
- Partire!
Per avere delle informazioni più dettagliate sulla procedura d’iscrizione potete chiamare il nostro ufficio oppure seguire la guida al link!