Animazione, vita collettiva, solidarietà e piccole comunità.
Vuoi vivere otto mesi in Francia lavorando con coetanei di tutto e dimostrare che confini e razzismo possono essere superati?
Insieme ai nostri amici di Solidarités Jeunesses cerchiamo volontari motivati e consapevoli (no holiday style!) da coinvolgere in diversi progetti del Corpo Europeo di Solidarietà – ESC di lungo termine.
L’associazione francese SJ coordina le attività internazionali di un movimento di 8 organizzazioni presenti in diverse parti della Francia, si dedica a progetti di educazione non formale, animando la vita di villaggi e piccoli centri, grazie alla gestione di importanti strutture residenziali e sociali.
Tutte le organizzazioni del movimento promuovono i principi della pace, le connessioni sociali, interculturali e internazionali, sia in Francia che all’estero, specialmente attraverso esperienze di vita collettiva, con l’educazione non formale e i campi di lavoro.
Quest’anno Solidaritès Jeunesses ospiterà nelle sue delegazioni regionali 7 volontari a lungo termine, provenienti da ogni parte del mondo: Europa, Africa, Asia, Sud America, Oceania, che smisterà in ogni sua delegazione territoriale. Inoltre, l’associazione coinvolgerà nelle sue attività anche volontari di progetti a breve termine, volontari francesi, abitanti locali e giovani con minori opportunità ecc.
Il progetto globale è lo stesso in ciascuna delegazione ed ha come obiettivo principale quello di offrire l’opportunità ai volontari di scoprire le diversità sociale, l’esperienza interculturale, il lavoro manuale collettivo e la vita rurale in Francia.
I volontari parteciperanno ai lavori di ristrutturazione , attraverso attività di costruzione e di giardinaggio, saranno anche coinvolti nell’animazione della vita locale. Parteciperanno, creeranno e animeranno diverse attività culturali, sociali e ambientali per la popolazione locale. Collaboreranno anche con le organizzazioni locali, quali scuole, centri sociali e culturali, centri anziani, ecc., in base ai loro interessi.
Infine i volontari avranno anche l’opportunità di partecipare ai campi di lavoro internazionali, in qualità di facilitatori, durante il periodo estivo.
Tutti i progetti si svolgono in comunità isolate ma vibranti, i volontari saranno ospitati nei centri stessi, condividendo le stanze, i pasti e tutte le attività quotidiane… dai lavori di casa, le pulizie, la spesa, fare eventuale manutenzione.
I progetti attivi in Francia sono Sem&Vol e Faï, avranno una durata di 8 mesi circa e con partenza a MARZO 2020
Le Saix a sud-est della Francia tra le Alpi francesi, animazione culturale in n centro giovanile, campi di volontariato, un mondo di persone e impegno da riempire ogni giornata, che fuori nevichi o che il sole infuochi la valle.
Le Buisson de Cadouin a sud-ovest della Francia in Dordogna
Per scoprire il progetto globale e la descrizione dei centri e delle attività che ti aspettano, clicca qui.
Per candidarti ad uno di questi progetti invia a ltv@solidaritesjeunesses.org e volo@lunaria.org :
– il tuo CV (in inglese o francese)
– una lettera motivazionale specifica per questa call
– la Application Form in lingua inglese o francese
Ai volontari selezionati sarà richiesto di iscriversi a Lunaria.