L’associazione JAVVA (Belgio) è alla ricerca di quattro volontari/e per due progetti ESC della durata di circa 11/12 mesi, a partire da fine agosto per assistere a donne e bambini richiedenti asilo.

I nostri amici dell’associazione JAVVA stanno cercando quattro volontari/e da inserire in due progetti di volontariato in Belgio, attraverso il programma Corpo Europeo di Solidarietà. Gli ambiti dei progetti sono diversi tra loro: il primo mira alla cura dei bambini, attraverso giochi e varie attività dai 0 ai 6 anni; mentre il secondo si concentra sull’accoglienza delle donne richiedenti asilo.
1. ENFANCE DE L’ART—NURSERY & KINDERGARTEN
Con il supporto degli educatori, i volontari svolgeranno diversi tipi di attività con i bambini: pittura, disegno, favole e filastrocche (i volontari possono condividerne alcune nella loro lingua), preparazione di torte e pane, giochi all’aperto, artigianato, passeggiate nel bosco.
Un volontario lavorerà in un asilo nido (0-3 anni) e altri tre in una scuola materna (3-6 anni).
Il profilo
- Essere in grado di lavorare con bambini sotto ai 7 anni
- Esser motivati, positivi, pazienti, responsabili, creativi…
- Avere interesse nel vivere una routine giornaliera
- Non avere problemi con passare il tempo all’aperto in ogni condizione meteorologica
Quando
Da fine Agosto 2023 a inizio Agosto 2024 (11 mesi)
Dove
L’ENFANCE DE L’ART—NURSERY & KINDERGARTEN near TOURNAI (Hainaut)
Come candidarsi
i volontari possono iscriversi ai seguenti link:
– For the nursery Steiner/Loczy nursery-volunteering with babies and toddlers | European Youth Portal (europa.eu)
– For the kindergarten Steiner/Loczy “L’Enfance de l’Art” Kindergarden | European Youth Portal (europa.eu)
E’ necessario iscriversi al portale europeo. Inviare il proprio CV e la lettera di motivazione a volo@lunaria.org e education@javva.org, specificando nell’oggetto della mail il progetto.Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria.
2. CARITAS « LOGIS DE LOUVRANGES»
Questo progetto consiste nell’ospitare donne richiedenti asilo vulnerabili, sole o con bambini, in 21 appartamenti. Il team assisterà le residenti in ambito legale, sociale e medico. L’obiettivo è quello di dare alle donne la massima autonomia a partire dalle loro capacità, per essere pronte a lasciare il Logis e iniziare una vita indipendente.
I 2 volontari lavoreranno insieme all’équipe per fornire supporto individuale e svolgere attività per i residenti. Il loro ruolo principale sarà quello di guidare, informare e motivare le famiglie riguardo alle attività e agli appuntamenti. Inoltre dovranno anche fornire assistenza ai bambini attraverso l’organizzazione di varie attività.
Il profilo
- Essere interessato ai temi di migrazione
- Esser vogliosi di interagire con i richiedenti asilo
- Essere motivati
- Essere flessibili, empatici, buono spirito di squadra e adattabili
Quando
Da Settembre 2023 a Settembre 2024 (12 mesi)
Dove
WAVRE (Brabant Wallon)
Come candidarsi
i volontari possono iscriversi al seguente link: Center for ASYLUM SEEKERS | European Youth Portal (europa.eu)
E’ necessario iscriversi al portale europeo. Inviare il proprio CV e la lettera di motivazione a volo@lunaria.org e education@javva.org, specificando nell’oggetto della mail il progetto.

Con il progetto ESC in Belgio

Opportunità di volontariato in Estonia
