Unisciti a Emmaus Escalquens come volontar* per un ESC di 5 mesi a partire da dicembre 2023. Sono disponibili due posizioni per volontar* che faranno parte della comunità di Emmaus Escalquens.
Emmaüs Escalquens è un’organizzazione, che fin dalla sua fondazione nel 1949, ha offerto un modo alternativo di vivere incentrato sul rispetto della dignità e delle libertà di ciascun individuo. Combatte l’esclusione sociale, la precarietà e la povertà con solidarietà, rispetto per l’individualità e sostenibilità. Lotta anche la “cultura dell’usa e getta” attraverso la selezione, riparazione o riciclo di rifiuti per promuovere un’economia circolare attraverso la vendita del prodotto a cui si è data nuova vita.
Il progetto:
Il progetto si svolgerà presso Emmaus Escalquens, al centro della comunità. I/le volontar*, faranno parte attiva di questa solidale comunità, condividendo i valori di aiuto reciproco, rispetto e solidarietà. Saranno accolt* calorosamente, ma è importante rispettare le regole di convivialità e tolleranza della comunità.
Lavoranno 30 ore a settimana, contribuendo alla selezione degli articoli, alla gestione dell’inventario, alle vendite e alle iniziative di sviluppo sostenibile. Gli orari saranno concordati con il responsabile, considerando le tue preferenze e la pianificazione della comunità. La colazione, pranzo, cena e spuntini durante le pause, saranno forniti e serviti nella mensa della comunità.
Il profilo:
Required Qualifications:
- Avere tra i 18 e i 30 anni
- esser motivati e interessati alle attività di volontariato
- avere buon livello in inglese
- motivazione nel lavorare in una comunità solidale
- disponibilità per una missione part-time (30 ore a settimana) di 5 mesi
- interesse nell’ordinamento degli articoli e lo sviluppo sostenibile.
Dove:
Escalquens (vicino Tolosa), in Francia
Quando:
Dal 1 Dicembre 2023 al 30 Maggio 2024
Come candidarsi:
Manda una lettera di motivazione in Inglese o in Francese spiegando perché vorresti entrare a far parte in questa missione di volontariato all’email: dr.midi-pyrenees@concordia.fr e a volo@lunaria.org
La deadline per presentare le candidature è il 31 Dicembre 2023.
Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria con la quale si potrà partecipare alle attività dell’associazione per l’anno corrente