Il nostro partner storico Concordia sta cercando unə volontariə per un progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà che si svolgerà all’interno di un’organizzazione culturale a Lione. Se potrebbe interessarti, leggi la descrizione: partenza a metà settembre!
La delegazione di Lione del nostro partner Concordia France sta cercando unə volontariə per lavorare in un progetto ESC (Corpo Europeo di Solidarietà) con la “Plateforme de la jeune création franco-allemande”, che opera nel campo della cultura in Francia. La Plateforme de la jeune création franco-allemande (Plattform), con sede a Lione dalla sua creazione nel 2007, è un’associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è sviluppare connessioni tra giovani artisti francesi, tedeschi e, più in generale, europei.
Grazie alla sua storia, ha stretto solidi partenariati con la Germania e la Francia, ma apre i suoi progetti ad altri Paesi. La sua linea di fondo, “Laboratori artistici e creazioni”, sottolinea la doppia vocazione della Plateforme, impegnata nella formazione professionale d’eccellenza nel campo delle arti dello spettacolo e nella creazione artistica multilingue. La Plateforme sostiene la creazione di progetti culturali europei, come creazioni d’arte, spettacoli, dibattiti o laboratori.
Il progetto
Il/la volontariə sarà impegnato nella mediazione interculturale, i cui compiti principali consisteranno in:
- aiutare a coordinare l’organizzazione degli eventi;
- ricerca di lettori stranieri;
- assistere il regista durante le prove (logistica);
- preparare i sottotitoli per le proiezioni dei film.
Ai/alle volontariə può anche essere chiesto di supportare lo staff della Plateforme con altri compiti durante il suo anno di volontariato, ad esempio occupandosi dei media digitali della Plateforme (sito web, Facebook, Instagram) o partecipando alle varie animazioni e laboratori con la Plateforme.
Per conoscere tutte le informazioni più specifiche sul progetto leggi la descrizione del progetto «Passeurs d’Europe»
Il profilo
- Età compreso tra 18 e 30 anni
- Fluidità in francese (e/o tedesco)
- Interesse per il teatro, la danza, l’acrobazia, la musica, la poesia e/o gli incontri interculturali
- Dimostrare interesse per il management culturale
- Propensione al lavoro di squadra, alla supervisione di gruppi
- Ottime capacità relazionali
- Flessibilità, dinamismo e senso dell’organizzazione
- Saper utilizzare gli strumenti informatici (Power Point, social media)
- Essere attenti e mostrare iniziativa personale, avere senso pratico
Dove e quando
Il progetto ESC, che si chiama «Passeurs d’Europe», inizierà il 15 settembre 2023 e terminerà il 15 luglio 2024 e si terrà a Lione (Francia).
Come candidarsi
La deadline entro cui candidarsi è il 2 luglio 2023, ma conviene non indugiare poichè i posti sono limitati.
Per iscriversi sarà necessario iscriversi al Portale Europeo inviare il proprio CV e un lettera di motivazione a volo@lunaria.org e ces.rhone-alpes@concordia.fr, specificando nell’oggetto della mail il titolo del progetto. Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria.