Partecipa al training course del progetto Athena sulle tematiche di genere che si terrà ad Aprile: sarà un’esperienza formativa interculturale, ti permetterà di apprendere e sperimentare in prima persona le metodologie dell’educazione non formale attraverso il teatro.
Cerchiamo partecipanti per il nuovo Corso di Formazione (training course) del progetto “ATHENA: Youth Work Tools and Artistic methodologies on Gender sensitive issues”, finanziato dal programma Erasmus+ e che si terrà presso lo stabile de Il Cerquosino, in località Morrano, Orvieto (TR).
L’obiettivo sarà quello di sviluppare capacità e competenze intorno ad alcune specifiche metodologie artistiche, per analizzare e affrontare le questioni di genere tra i giovani. Più concretamente, il progetto permette a attivisti, operatori/trici giovanili ed educatori/trici di padroneggiare le tecniche del “Forum Theatre” e del “Labyrinth Theatre” per poterle applicare meglio a livello nazionale e internazionale.
Quando e per chi?
Il progetto Athena è articolato in due training course che affronteranno specifici strumenti e tecniche di educazione non formale.
- Durante il primo Training Course (ATHENA TC1), che si terrà dal 17 e al 23 Aprile 2023 (arrivo il 16 e partenza il 24 Aprile 2023), i/le partecipanti impareranno ad utilizzare il “Forum Theatre”, una delle tecniche proprie del “Teatro dell’Oppresso”, in cui attori/trici e spettatori/trici vengono coinvolti in una performance. Viene utilizzato principalmente per affrontare temi di giustizia sociale, con l’obiettivo di esplorare soluzioni all’oppressione attraverso lo spettacolo.
- Il secondo Training Course (ATHENA TC2), si terrà invece dal 9 e al 15 Dicembre 2023 (arrivo il 8 e partenza il 16 Dicembre 2023) e si scoprirà insieme il metodo del “Labyrinth Theatre”, una metodologia teatrale che permette, attraverso la reinterpretazione dello spazio, di costruire un viaggio personale e artistico per stimolare i sensi e la creatività dei e delle partecipanti.
Per ognuno di essi (ATHENA TC1 e ATHENA TC2), ospiteremo circa 3 partecipanti dai 18 anni in su, tra attiviste/i, operatori/trici giovanili, educatori/trici, trainer o persone che abbiano un minimo di esperienza nel campo del teatro, dell’educazione non formale e/o delle questioni di genere, provenienti da ciascuno dei paesi coinvolti: Italia, Portogallo, Francia, Grecia, Bulgaria, Turchia, Romania e Spagna.
Per informazioni dettagliate consultate la Project Description.
Un progetto Erasmus+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo Erasmus+ e ai/alle partecipanti sarà quindi garantito il vitto e l’alloggio gratuiti. Il viaggio sarà invece rimborsato fino ad un massimo di €180.
Iscriversi e Partecipare
Per inviare la candidatura e partecipare al primo Training course ATHENA TC1, è necessario compilare l’Application Form entro il 26 Marzo 2023.
Per inviare la candidatura e partecipare al secondo Training course ATHENA TC2, è necessario compilare l’Application Form entro il 31 Ottobre 2023.
Ai/alle partecipanti sarà inoltre chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.
Per informazioni scriveteci ai nostri profili social di Facebook e Instagram, o alla mail scambi@lunaria.org!
Decostruiamo insieme gli stereotipi di genere!