Come si rafforza la democrazia in un’epoca di crescente sfiducia? Come si costruiscono narrazioni più inclusive quando populismo e disinformazione guadagnano terreno, soprattutto tra i giovani?
Per cercare risposte concrete a queste domande, Lunaria ha partecipato al seminario “Democr-Action: narratives4action4change” organizzato dall’associazione spagnola Nexes. Tre giorni per confrontarsi sulle pratiche democratiche esistenti, trarre ispirazione e costruire insieme una strategia, con strumenti e linee guida per nuove iniziative democratiche.
3 Temi principali
L’evento è durato tre giorni e il programma del seminario è stato sviluppato su tre temi relativi alla democrazia e alla giustizia globale:
- costruire nuove narrazioni,
- utilizzare i media e gli strumenti informativi,
- promuovere la partecipazione e l’azione.
Ogni giorno dedicato a un tema, discusso e affrontato da associazioni diverse dal Portogallo, dall’Estonia, dalla Grecia, dalla Francia, dalla Lituania, dall’Italia, dall’Olanda e altri paesi.
Ospiti importanti e istituzioni
Ogni sessione mattutina, dopo una breve attività divertente e giocosa per aprire al meglio la giornata, è stato presente un ospite particolare per parlare di un argomento specifico sulla democrazia al giorno d’oggi.
La prima mattinata con Miriam Juan-Torres Gonzales (ricercatrice multidisciplinare per Othering and Belonging Institute), ci siamo interrogati su quali siano le narrazioni emergenti riguardo la democrazia. La mattina successiva Xavier Giro (professore di Giornalismo Politico alla facoltà di Scienze della Comunicazione alla UAB per decenni e promotore e direttore del gruppo di ricerca dell’Osservatorio sui Conflitti), ci ha parlato dell’influenza negativa e talvolta tossica dei media sulla democrazia. La terza e ultima mattinata, Josh Lerner (co-direttore del People Powered) ha mostrato una prospettiva alternativa per costruire dei processi democratici efficaci, sostenibili e, quindi, duraturi.
I risultati
Il principale risultato di questo progetto è stato un booklet contenente le sfide che si possono affrontare e le buone pratiche da provare per agire e proteggere la democrazia.
Proteggere e custodire i valori democratici può essere un impegno complesso, ma non impossibile. Ognuno di noi può contribuire, da solo e soprattutto insieme, in questo impegno sociale e politico importantissimo. Per farlo, puoi continuare a conoscere le nostre iniziative per la democrazia e la partecipazione attiva globale, iscrivendoti alla nostra Newsletter!



