Condizioni di Partecipazione ai Progetti di Volontariato
Per poter partecipare ai progetti di volontariato, ogni volontario/a (socio/a) è tenuto/a ad accettare e a confermare i seguenti punti:
Requisiti Associativi e Statutari
- Richiesta di Associazione: Richiedere di diventare socio/a di Lunaria Associazione di promozione sociale per l’anno solare in corso.
- Accettazione dello Statuto: Aver letto e condiviso integralmente lo Statuto in vigore dell’associazione.
Contributo e Rimborsi
- Natura del Versamento: Essere consapevole che il versamento di €130 a Lunaria è un contributo liberale di sostegno all’associazione.
- Prova di Versamento: Allegare la prova del versamento effettuato.
- Rimborso in caso di Mancata Conferma: Se Lunaria non è in grado di confermare la partecipazione a uno dei progetti scelti, l’associazione provvederà al rimborso integrale della quota versata.
- Rinuncia del Volontario/a:
- Per motivi NON di forza maggiore (es. ripensamento): Non è previsto alcun rimborso del contributo.
- Per cause di forza maggiore (es. emergenza medica, incidenti) provate da congrua documentazione: Lunaria rimborserà quanto versato o lo conserverà per una nuova scelta di progetto nell’anno in corso o nel successivo.
Logistica e Impegno
- Viaggio e Assicurazione: Occuparsi personalmente dell’organizzazione dei viaggi per raggiungere la sede del progetto ed eventualmente stipulare una polizza assicurativa personale.
- Spirito e Comportamento: Partecipare con spirito collaborativo e approccio aperto allo scambio culturale, mantenendo un comportamento responsabile e attento.
- Valutazione Finale: Impegnarsi, una volta rientrato/a, a compilare e fornire a Lunaria il questionario di valutazione che sarà inviato.
Consapevolezza sulla Natura dei Progetti
- Non Equivalenza Commerciale/Turistica: Essere consapevole che i progetti di volontariato Lunaria NON sono assimilabili a:
- Offerte al pubblico o pacchetti turistici (Dlgs 79/2011).
- Lavori au pair, vacanze di studio, o tirocini.
- Natura Informale: Avere letto le informazioni generali, inclusa la Alliance Quality Charter della rete internazionale di Lunaria e le pagine specifiche sul sito, ed essere consapevole che i progetti sono esperienze informali e solidali.


