Sono a pieno regime i lavori preparatori per il progetto che vedrà coinvolti 12 giovani europei e la comunità di Carsoli (AQ) in interventi di “manutenzione civica”, a difesa dei beni comuni del paese e per la promozione dei principi della pace e dell’inclusione sociale, supportati dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, nel contesto del nuovo programma del Corpo Europeo di Solidarietà.
Il 13 Giugno abbiamo partecipato ad una bellissima riunione, organizzata insieme all’Associazione il Mondo in una Stanza, con cui abbiamo pensato originariamente al progetto, che ha visto molte associazioni locali (Artisti della Piana del Cavaliere, Casa delle Donne nella Marsica, Comunità Passaggi, Associazione Stazione Musica) e l’amministrazione comunale impegnate a preparare l’ospitalità e gli interventi solidali dei volontari.
Si tratta del primo progetto degli European Solidarity Corps per Lunaria e per la Marsica, la zona dell’Abruzzo montano della provincia dell’Aquila. Alla riunione si è deciso di chiamare il progetto anche MARSIcamp, per dare il senso di una comunità di accoglienza più ampia.
Qui le energie sociali per preparare l’arrivo dei volontari europei, i quali saranno coinvolti in moltissime attività, sono molto vive e creative!
I volontari europei arriveranno in Marsica il 7 Agosto, e trascorreranno tre settimane a stretto contatto con i giovani locali e con il ricco tessuto associativo della zona.
Non solo volontariato: scambio culturale, visite, incontri, amicizie…
Continueremo gli aggiornamenti, il progetto è solo all’inizio!
Il progetto di “team volunteering” è stato pensato insieme al Centro socio-culturale “Il mondo in un stanza 2” e ha ricevuto il sostegno dell’Agenzia Nazionale dei Giovani, grazie ai bandi del nuovo programma di mobilità e solidarietà rivolta ai giovani europei.