Lunaria organizza campi di volontariato in Italia dal 1993, mettendo in rete gruppi, associazioni, cooperative ed enti locali con il network internazionale Alliance of European Voluntary Service organizations, che ogni anno mobilita quasi 20,000 volontari. Interessati?
Perché ospitare volontari internazionali?
In primis perché organizzare attività di volontariato internazionale vuol dire offrire ai giovani e ai cittadini un’opportunità di vivere concretamente dinamiche solidali e interculturali. Le forme di socializzazione dei giovani sono sempre più condizionate dalla società dei consumi in cui i mezzi finanziari, l’individualismo, la competizione influiscono sulle opportunità concrete. Mancano spesso adeguati spazi sociali, culturali e di scambio alternativi alle forme consumistiche e individualistiche di aggregazione.
I giovani che vivono nei piccoli centri o nelle periferie delle grandi città stentano a trovare forme di socializzazione capaci di sviluppare la loro creatività, la loro fantasia, la loro voglia di vivere. Ed è proprio la mancanza di mezzi e di spazi che favorisce i fenomeni di esclusione sociale.
In questo contesto i comuni, le circoscrizioni, le provincie hanno una grande responsabilità perché sono le istituzioni più vicine ai giovani, quelle che possono più facilmente entrare in contatto con loro, coglierne i bisogni, dare delle risposte e offrire loro stimoli culturali.
Il campo internazionale di volontariato è uno degli strumenti che gli enti locali, le associazioni culturali, le organizzazioni di volontariato possono utilizzare per intervenire sul territorio coinvolgendo i giovani attraverso la partecipazione attiva.
Con i campi di volontariato le comunità locali possono proporre ai giovani nuove occasioni di cittadinanza e impegno civile, di formazione, di rapporto con il territorio, di incontro con giovani che vengono da ogni parte del mondo, di scambio con culture, nazionalità, storie diverse.
La progettazione dei campi per l’estate 2011 è iniziata, se vuoi maggiori info e capire come collaborare con Lunaria, scrivi a workcamps@dev.lunaria.org o chiamaci!
Per richiedere il vademecum pratico scrivici o chiamaci!