Lunaria

volontariato internazionale, antirazzismo, pace, diritti

  • Chi siamo
  • Who We Are 🇬🇧
  • Campi di Volontariato
  • Scambi & Training Erasmus+
  • ESC – Corpo Europeo di Solidarietà
  • Migrazioni e Antirazzismo
  • Sbilanciamoci!
  • Iscriviti alla newsletter
  • Sostienici
  • Contatti e Orari
Lunaria on FacebookLunaria on TwitterInstagram Lunaria
  • chi siamo
    • Lunaria APS
      • Le Persone
      • Lo Statuto
      • Il Bilancio Sociale
      • Il Bilancio d'Esercizio
      • Manifesto Pedagogico
      • Trasparenza – Legge 124/2017
    • Contatti e Orari Sede
    • Who We Are 🇬🇧
  • cosa facciamo
    • Volontariato Internazionale
      • Workcamps
      • Corpo Europeo di Solidarietà
      • Media e Lunga Durata
      • Database Progetti
    • Educazione Non Formale
      • Scambi Giovanili
      • Training Europei
      • Call Aperte
      • Laboratori innovativi
      • Toolkit
    • Lotta al Razzismo
      • Ricerca e Informazione
      • Campagne
      • Cronache di Ordinario Razzismo
      • Sportello contro il Razzismo
    • Sbilanciamoci!
      • La Campagna
      • La Rivista
      • Alleanza Clima Lavoro
  • cosa puoi fare
    • Partecipa
      • Campi di Volontariato
      • Scambi e Training Interculturali
      • Corpo Europeo di Solidarietà
      • Volontariato nel Mondo di media e lunga durata
      • Segnala il Razzismo
      • Servizio Civile Universale
      • Database progetti
      • Collabora
    • Sostienici
      • Associati
      • Fai una Donazione
      • 5x1000
      • Gadgets
    • Approfondisci
      • Newsletter
      • Storie lunatiche
      • Progetti ITA/ENG
      • Manifesto Pedagogico
      • Pubblicazioni
      • Toolkit di Educazione Non Formale
      • Report e Bilancio Sociale

Campi di volontariato in Turchia

02/04/2025

2 Aprile 2025

Parti per la Turchia per un’esperienza di volontariato e scopri un nuovo paese da un altro punto di vista

La Turchia è un paese che mescola magnificamente storia, paesaggi mozzafiati e culture diverse, rendendolo una destinazione imperdibile per i viaggiatori e gli appassionati di storia. Se siete grandi appassionati di storia antica e vi piacerebbe calarvi nei panni di un eroe greco, benvenuti in Turchia.

Immaginate di passeggiare nell’antica città di Troia, dove si svolse la leggendaria guerra di Troia e fu ispirata l’Iliade di Omero: sì, è tutto qui, vicino ai Dardanelli. E sapevate che l’allegro Babbo Natale, l’uomo vestito di rosso, è nato in Turchia? Divenne vescovo di Myra, sulla costa mediterranea della Turchia, secoli prima di diventare l’icona natalizia che conosciamo oggi. E a proposito di regali, avete mai regalato a vostra madre dei tulipani per la festa della mamma? È tutto merito della Turchia: i tulipani sono infatti originari dell’Asia centrale e sono stati coltivati per la prima volta da turchi e persiani prima di arrivare in Europa nel XVI secolo. Se volete vivere la magia di questo incredibile Paese, venite a fare volontariato con noi e scoprite la Turchia come mai prima d’ora. 

Per aiutarvi a scoprire i tesori della Turchia, Lunaria si è rivolta a 2 partner turchi per offrirvi esperienze uniche. 

Il centro GSM sostiene lo sviluppo individuale, sociale e culturale dei giovani, promuovendo la loro partecipazione attiva alla vita sociale ed economica. Considera i giovani una risorsa fondamentale : il GSM difende i diritti dei giovani, promuove il volontariato e incoraggia il loro coinvolgimento significativo nella società. 

Con sede a Istanbul, il GHD si dedica allo sviluppo personale, sociale e culturale degli individui attraverso una serie di attività, tra cui campi di volontariato internazionale, programmi di scambio giovanile e iniziative di solidarietà europea. I partecipanti, provenienti da contesti diversi, collaborano a progetti di interesse pubblico, promuovendo lo scambio culturale e la comprensione reciproca. 

I Progetti: 

Nome: WILD ANIMAL PLANET 
Codice: GSM06 
Dove: Bursa, Karacabey, Turchia 
Quando: 25/07/2025 – 08/08/2025 
Il progetto: Il rifugio faunistico di Ovakorusu, uno dei pochi in Europa, accoglie e cura gli animali selvatici feriti o in difficoltà, mantenendoli nel loro habitat naturale. Il rifugio ospita animali come orsi, lupi, volpi, falchi e gufi. I volontari aiutano a nutrirli, curarli e vaccinarli quotidianamente insieme ai professionisti, e partecipano alla manutenzione, alle riparazioni e alla verniciatura delle strutture.

Nome: SUPPORT WOMEN’S COOPERATIVE-1
Codice : GHD-02 
Dove : Kahramanmaraş, Turchia 
Quando :12/07/2025 – 22/07/2025 
Il progetto : La Cooperativa femminile Adatepe, fondata nel 2024 da donne del villaggio di Fındık a Kahramanmaraş, produce cibo locale per altre province. All’inizio del campo, i volontari parteciperanno ai lavori di ristrutturazione (pittura, pulizia), alla raccolta di verdure e alla pulizia delle aree agricole. Aiuteranno inoltre le donne a produrre prodotti alimentari tradizionali. 

Nome: CASTLE BEÇİN – 1 
Codice : GSM01 
Dove : Muğla, Milas, Turchia 
Quando : 15/07/2025 – 31/07/2025 
Il progetto : Il Castello di Beçin, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è un sito ottomano. I volontari aiuteranno il team di scavo, pulendo, mantenendo e sviluppando il sito. In estate, gli scavi si svolgono la mattina presto. Muğla, ricca di siti storici e naturali, dista 45 minuti dal mare.

Nome: JOURNEY TO TURKISH TEA 
Codice : GHD-04 
Dove : Rize, Turchia 
Quando : 04/08/2025 – 13/08/2025 
Il progetto : Ardeşen è un distretto di Rize, situato sulla costa del Mar Nero nel nord della Turchia, ed è la principale regione produttrice di tè al mondo. I volontari pianteranno piantine nelle serre e raccoglieranno foglie di tè. Incoraggeranno inoltre i giovani locali a partecipare al volontariato. La raccolta delle foglie di tè è il primo passo per la produzione del tè nero. I volontari impareranno a conoscere il processo del tè nero, dalla foglia alla tazza. 

Scopri tutti i progetti in Turchia!

Come ci si iscrive:

Basta seguire la procedura standard per iscriversi ai campi di volontariato:

  • Scegliere il campo più adatto a te
  • Compilare il Modulo d’iscrizione (VEF)
  • Inviare la VEF firmata insieme al pagamento della quota d’iscrizione e della Lunarcard
  • Apettare la conferma del partner
  • Partire!

Per avere delle informazioni più dettagliate sulla procedura d’iscrizione potete chiamare il nostro ufficio oppure seguire la guida al link

Gennaio 27, 2026

Ecco i campi estivi in Islanda, iscrizioni aperte

Gennaio 27, 2026
Gennaio 18, 2026

Il 5 marzo il programma dei campi di volontariato 2026 sarà online

Gennaio 18, 2026
Gennaio 15, 2026

Gennaio 15, 2026
Footer Lunaria

Lunaria - Associazione di Promozione Sociale
Via Buonarroti 51, 00185 - ROMA

+39 06 88 41 880
+39 06 84 24 2 487
+39 06 88 41 859

comunicazione@lunaria.org

CF 96192500583
P.IVA 06139821000

Contatti e Orari

Chi Siamo
Who we are – ENG
Le Persone
Lo Statuto di Lunaria
Il Bilancio Sociale
Il Bilancio di Esercizio
Trasparenza – L.124/2017

Facebook Instagram TikTok

Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by botiq.it