Parti per la Turchia per un’esperienza di volontariato e scopri un nuovo paese da un altro punto di vista
La Turchia è un paese che mescola magnificamente storia, paesaggi mozzafiati e culture diverse, rendendolo una destinazione imperdibile per i viaggiatori e gli appassionati di storia. Se siete grandi appassionati di storia antica e vi piacerebbe calarvi nei panni di un eroe greco, benvenuti in Turchia.

Immaginate di passeggiare nell’antica città di Troia, dove si svolse la leggendaria guerra di Troia e fu ispirata l’Iliade di Omero: sì, è tutto qui, vicino ai Dardanelli. E sapevate che l’allegro Babbo Natale, l’uomo vestito di rosso, è nato in Turchia? Divenne vescovo di Myra, sulla costa mediterranea della Turchia, secoli prima di diventare l’icona natalizia che conosciamo oggi. E a proposito di regali, avete mai regalato a vostra madre dei tulipani per la festa della mamma? È tutto merito della Turchia: i tulipani sono infatti originari dell’Asia centrale e sono stati coltivati per la prima volta da turchi e persiani prima di arrivare in Europa nel XVI secolo. Se volete vivere la magia di questo incredibile Paese, venite a fare volontariato con noi e scoprite la Turchia come mai prima d’ora.
Per aiutarvi a scoprire i tesori della Turchia, Lunaria si è rivolta a 2 partner turchi per offrirvi esperienze uniche.
Il centro GSM sostiene lo sviluppo individuale, sociale e culturale dei giovani, promuovendo la loro partecipazione attiva alla vita sociale ed economica. Considera i giovani una risorsa fondamentale : il GSM difende i diritti dei giovani, promuove il volontariato e incoraggia il loro coinvolgimento significativo nella società.
Con sede a Istanbul, il GHD si dedica allo sviluppo personale, sociale e culturale degli individui attraverso una serie di attività, tra cui campi di volontariato internazionale, programmi di scambio giovanile e iniziative di solidarietà europea. I partecipanti, provenienti da contesti diversi, collaborano a progetti di interesse pubblico, promuovendo lo scambio culturale e la comprensione reciproca.
I Progetti:
Nome: WILD ANIMAL PLANET
Codice: GSM06
Dove: Bursa, Karacabey, Turchia
Quando: 25/07/2025 – 08/08/2025
Il progetto: Il rifugio faunistico di Ovakorusu, uno dei pochi in Europa, accoglie e cura gli animali selvatici feriti o in difficoltà, mantenendoli nel loro habitat naturale. Il rifugio ospita animali come orsi, lupi, volpi, falchi e gufi. I volontari aiutano a nutrirli, curarli e vaccinarli quotidianamente insieme ai professionisti, e partecipano alla manutenzione, alle riparazioni e alla verniciatura delle strutture.
Nome: SUPPORT WOMEN’S COOPERATIVE-1
Codice : GHD-02
Dove : Kahramanmaraş, Turchia
Quando :12/07/2025 – 22/07/2025
Il progetto : La Cooperativa femminile Adatepe, fondata nel 2024 da donne del villaggio di Fındık a Kahramanmaraş, produce cibo locale per altre province. All’inizio del campo, i volontari parteciperanno ai lavori di ristrutturazione (pittura, pulizia), alla raccolta di verdure e alla pulizia delle aree agricole. Aiuteranno inoltre le donne a produrre prodotti alimentari tradizionali.
Nome: CASTLE BEÇİN – 1
Codice : GSM01
Dove : Muğla, Milas, Turchia
Quando : 15/07/2025 – 31/07/2025
Il progetto : Il Castello di Beçin, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è un sito ottomano. I volontari aiuteranno il team di scavo, pulendo, mantenendo e sviluppando il sito. In estate, gli scavi si svolgono la mattina presto. Muğla, ricca di siti storici e naturali, dista 45 minuti dal mare.
Nome: JOURNEY TO TURKISH TEA
Codice : GHD-04
Dove : Rize, Turchia
Quando : 04/08/2025 – 13/08/2025
Il progetto : Ardeşen è un distretto di Rize, situato sulla costa del Mar Nero nel nord della Turchia, ed è la principale regione produttrice di tè al mondo. I volontari pianteranno piantine nelle serre e raccoglieranno foglie di tè. Incoraggeranno inoltre i giovani locali a partecipare al volontariato. La raccolta delle foglie di tè è il primo passo per la produzione del tè nero. I volontari impareranno a conoscere il processo del tè nero, dalla foglia alla tazza.
Come ci si iscrive:
Basta seguire la procedura standard per iscriversi ai campi di volontariato:
- Scegliere il campo più adatto a te
- Compilare il Modulo d’iscrizione (VEF)
- Inviare la VEF firmata insieme al pagamento della quota d’iscrizione e della Lunarcard
- Apettare la conferma del partner
- Partire!
Per avere delle informazioni più dettagliate sulla procedura d’iscrizione potete chiamare il nostro ufficio oppure seguire la guida al link