Scopri il passato, preserva il futuro: un’esperienza coinvolgente con i campi di volontariato in archeologia
Esplora la tua passione per l’archeologia e vivi un’avventura unica partecipando ai campi di volontariato internazionale dedicati a questo affascinante campo di studio. Preparati a indossare abiti sacrificabili e ad afferrare pala, cazzuola e setaccio per immergerti negli scavi e sostenere iniziative di conserazione e valorizzazione del patrimonio archeologico.
I campi di volontariato a tema archeologia offrono un’opportunità senza pari di esplorare il passato attraverso le rovine e i reperti antichi. Oltre a fornire gli strumenti necessari per lo scavo e il restauro, questi progetti offrono una visione globale dell’archeologia, dalla sua pratica quotidiana al suo ruolo nella promozione del turismo culturale.
Partecipando a questi campi, avrai l’opportunità di contribuire attivamente alla salvaguardia del patrimonio archeologico, collaborando con associazioni e comitati locali di volontariato per preservare la storia del nostro passato. Scopri i progetti attivi per l’estate 2024 e preparati per un’esperienza coinvolgente e formativa nell’affascinante mondo dell’archeologia.Come ci si iscriv?
Basta seguire la procedura standard per iscriversi ai campi di volontariato:
- Scegliere il campo più adatto a te e inserire altre possibili scelte
- Compilare il Modulo d’scrizione (VEF)
- Inviare la VEF firmata insieme al pagamento della quota d’scrizione e della Lunarcard
- Apettare la conferma del partner
- Partire!
Per avere delle informazioni più dettagliate sulla procedura d’scrizione potete chiamare il nostro ufficio oppure seguire la guida al link!
Non sai molto sui campi? Nessun problema, vai alla sezione dedicata!
Il patrimonio culturale e archeologico è un bene comune che il volontariato può difendere e valorizzare. Per questo molti progetti sono a favore di aree archeologiche, istituzioni culturali e movimenti civici con compiti di conservazione.
I codici relativi sono: “Culture” (in senso largo), “Archeology” (scavi, in genere), “Arts” (legati a creatività ed espressività). Questo tipo di progetti vanno scelti se si vuole partecipare ad esperienze di arricchimento culturale e di conoscenza del patrimonio del Paese ospite.



