Il Corpo Europeo di Solidarietà e i nostri partner austriaci Grenzenlos ti offrono un’opportunità di volontariato all’estero, per la precisione nel loro ufficio di Vienna. Butta un’occhiata al progetto, ma entro il 13 novembre! La call è riservata ai volontarə con disabilità.
I nostri partner austriaci Grenzenlos hanno aperto una call per un progetto di volontariato a lungo termine ESC con nei loro uffici di Vienna, che inizierà a maggio 2023 e durerà 6 mesi, ed è riservato ai volontarə con disabilità.
Le possibilità e le capacità di inclusione e integrazione dei giovani con disabilità o svantaggiati all’interno dei servizi di volontariato sono spesso limitate. Grenzenlos ospita quindi esclusivamente volontarə ESC con disabilità per dare loro una possibilità di fare un’esperienza internazionale.
Come volontarə presso l’ufficio di Grenzenlos, imparerai a lavorare in una ONG, a conoscere gli scambi giovanili internazionali e i servizi di volontariato e avrai la possibilità di conoscere altre istituzioni sociali di Vienna. Inoltre, le vostre competenze potranno essere utilizzate per adattare e migliorare i progetti/programmi/attività e implementarli in base alle esigenze e alle capacità dei volontarə stessə.
Una parte del progetto consisterà nel lavoro di ufficio e di supporto allo staff: raccogliere informazioni, fare ricerche, visitare organizzazioni, parlare con i/le loro volontarə e comporre i risultati della propria ricerca come materiale per futuri scambi. A seconda del tempo disponibile, ci sarà anche la possibilità di partecipare agli eventi speciali e alle attività delle stagioni in corso.
Leggi la project description per saperne di più!
Profilo
I progetti ESC sono aperti ai/alle volontarə tra i 18 e i 30 anni che desiderino fare un’esperienza di volotariato nel campo dell’inclusione, dei bisogni educativi speciali, della pedagogia infantile e dell’educazione artistica.
Per essere un volontario ESC a Grenzenlos, non sono necessarie particolari esperienze precedenti né specifiche conoscenze linguistiche. L’unica cosa che ci aspettiamo da un volontario è la motivazione a lavorare all’interno della nostra organizzazione. Il programma “Grenzenlos senza barriere” è disponibile solo per i volontari con disabilità.
Qui sono raccolti i racconti di chi ha già vissuto quest’esperienza gli scorsi anni, negli stessi progetti in corso!
Quando?
Dal 1 maggio 2023 al 31 ottobre 2023 (6 mesi)
Dove?
Vienna, Austria
Alloggio
Vitto e alloggio sono previsti e garantiti dai progetti European Solidarity Corps. Per le specifiche, consultare la relativa project description.
Come candidarsi?
Per candidarti, compila entro il 13 novembre 2022 l’application form ed inviala insieme al tuo CV e ad una lettera di motivazione, specificando all’interno della mail per quale progetto ti stai candidando, il nome dell’associazione che ospita il progetto e indicando Lunaria APS come organizzazione di supporto. Gli indirizzi a cui inviare tutto sono volo@lunaria.org e application@grenzenlos.or.at.
Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria..