Da molti anni lavoriamo in Francia con il partner storico Solidarités Jeunesses, che per questa stagione ha organizzato diversi campi di volontariato anche finanziati: ne abbiamo selezionato 7 da proporti!
Il nostro partner francese Solidarités Jeunesses organizza tantissimi workcamps in Francia, sia autofinanziati che sostenuti dal programma ESC – Corpo Europeo di Solidarietà. Come i workcamps classici, sono un modo unico per le persone di viaggiare, imparare nuove competenze e avere un impatto positivo sulle comunità locali. Ciò che differenzia questi campi da quelli classici autofinanziati, è che gli ESC in Team sono completamente finanziati dall’Unione Europea, per cui oltre al vitto e all’alloggio garantito, come sempre, il Corpo Europeo di Solidarietà rimborsa i viaggi per e dal campo di volontariato, previa documentazione attestante. In più, i/le volontari/e (che potranno essere di età compresa tra i 18 e i 30 anni) riceveranno anche un pocket money per ogni giorno di campo.
I campi di volontariato disponibili in Francia che t i proponiamo si concentrano su una vasta gamma di tematiche: dalla conservazione dell’ambiente, alla promozione culturale. Abbiamo selezionato 7 progetti ESC che potrebbero interessarti.
Another brick in the wall
Dove: Genebrières
Quando: 07/05/2023 – 22/05/2023
I/le volontari saranno coinvolti nella ristrutturazione del muro esterno della chiesa del villaggio, eseguiranno quindi lavori di rimozione dell’intonaco per rivelare la tipica muratura locale, sostituiranno i mattoni mancanti e ricostruiranno i giunti. Inoltre il gruppo prenderà parte all’organizzazione della fiera del villaggio.
Codice: SJ/ESC01
Let’s renovate the former holiday camp
Dove: Pont-de-Montvert
Quando: 05/07/2023 – 20/07/2023
Il gruppo di volontari/e sarà coinvolto con il team locale nello sviluppo dell’esterno e in parte del restauro dell’ex campo vacanze, rilevato dall’organizzazione per renderlo luogo di incontri multiculturali. In particolare, si parteciperà alla pulizia dei sentieri e dei passaggi intorno all’edificio (pulizia, eliminazione delle sterpaglie e taglio). Si eseguiranno anche piccoli lavori di muratura.
Codice: SJ/ESC14
Under the paving stones
Dove: Vellexon-Queutrey-et-Vaudey
Quando: 15/07/2023 – 05/08/2023
La comunità di Vellexon desidera creare uno spazio per le connessioni sociali nel cuore del proprio villaggio. Per renderlo possibile, inizia quest’anno con la creazione di un luogo che dovrebbe presto ospitare scambi incentrati sulla solidarietà e sui legami intergenerazionali. Per contribuire a questo sviluppo, si parteciperà al rinnovamento della pavimentazione del lavatoio. Imparerete le tecniche di muratura tradizionale lavorando in squadra con l’aiuto di due camp leader, inoltre condividerete mansioni di vita quotidiana collettiva, come prendersi cura della cucina, fare le pulizie, le attività del dopo lavoro, ecc.
Codice: SJ/ESC29
At the hanging garden
Dove: Faucogney-et-la-mer
Quando: 29/07/2023 – 19/08/2023
La comunità possiede sul suo territorio un bellissimo spazio con giardini pensili. Per poter sviluppare progetti di permacultura, ci sono alcune strutture che devono essere messe in sicurezza, per questo motivo ristrutturerete un muro di circa 10 metri di lunghezza. Imparerete le tecniche di muratura tradizionale lavorando in squadra, con l’aiuto di due camp leader, inoltre condividerete mansioni di vita quotidiana collettiva, come la cucina, la pulizia, le attività del dopo lavoro, ecc.
Codice: SJ/ESC43
In my garden
Dove: Montcombroux les Mines
Quando: 06/08/2023 – 26/08/2023
Il giardino e l’orto dell’antico castello di les Prureaux sono in continua evoluzione e crescita, per questo si rende necessario proteggerli dalle intrusioni esterne (fauna, flora, maltempo) e delimitarli. Costruirete barriere e muretti per delimitare lo spazio utilizzando diversi materiali: rami e radici secche, pietre, piccoli alberi da frutto secondo le tecniche antiche: intrecci, palificazioni, ecc.
Codice: SJ/ESC51
The real story behind Arzeliers Castle
Dove: Laragne-Montéglin
Quando: 16/09/2023 – 01/10/2023
Il campo del 2022 ha permesso di lavorare alla valorizzazione del sito, grazie al recupero dell’intonaco che veniva utilizzato come malta nei muri crollati. Quest’anno potrete scoprire il ciclo di questo materiale locale, insieme ad un supervisore tecnico specializzato, il quale sarà al vostro fianco per darvi consigli e tecniche. L’obiettivo del lavoro è realizzare una malta di “intonaco contadino” e restaurare le pareti di un edificio per consolidarle ed evitare che si deteriorino ulteriormente.
Codice: SJ/ESC51
An ecological world
Dove: La Ferté-Alais
Quando: 23/10/2023 – 05/11/2023
Durante questo campo di volontariato, parteciperete alla costruzione di mobili e oggetti ecologici che aiuteranno la biodiversità del sito (ostelli per insetti, casette per uccelli…). Insieme ai group leader, immaginerete e costruirete animazioni e giochi sulla natura e l’ambiente, rivolti ai bambini del vicino centro ricreativo. Giochi, dibattiti, quiz, per insegnare alle giovani generazioni a capire e come comportarsi con l’ambiente!
Codice: SJ/ESC66