Ti aspettiamo il 14 dicembre alle ore 14:00 a Piazzale del Verano, Roma.
Il 14 dicembre Lunaria e Sbilanciamoci! saranno in piazza a Roma per unirsi alla mobilitazione nazionale contro il cosiddetto “DDL Sicurezza“.
Il DDL prevede norme che penalizzano in modo sproporzionato le persone più vulnerabili: chi vive in condizioni di povertà estrema o senza dimora, le persone migranti, le donne e chiunque scelga di manifestare contro le ingiustizie. In particolare, il DDL colpisce il diritto alla protesta, aumentando le pene per chi partecipa pacificamente a manifestazioni, blocchi stradali o azioni simboliche per portare attenzione su temi cruciali come la crisi climatica. Gli attivisti e le attiviste, i giovani e le giovani, i movimenti come quelli contro le grandi opere, ambientalisti e pacifisti sono il bersaglio diretto di questo disegno di legge. Persino all’interno di carceri e CPR, il dissenso sotto forma di resistenza passiva viene punito duramente, in spazi dove il sovraffollamento e le condizioni degradanti già generano profonde sofferenze.
Quando questo disegno di legge non promuove sicurezza, ma paura e repressione. Alimenta disuguaglianze, stigmatizza chi è “diverso”, chi è povero, chi lotta per un futuro più giusto. Una strategia per spaventare, isolare e scoraggiare chi chiede un cambiamento.
Per tutti questi motivi, Lunaria sarà in piazza insieme a oltre 200 realtà, tra sindacati, collettivi, associazioni e movimenti. Per dire no a una società che si costruisce sulla paura e sulla repressione, e sì a una società basata su diritti, solidarietà e giustizia.
Ti aspettiamo il 14 dicembre alle ore 14:00 a Piazzale del Verano, Roma.
Non possiamo restare in silenzio. Insieme possiamo far sentire la nostra voce, difendere chi vive forme di marginalizzazione e lottare per una società più giusta. Unisciti a noi e facciamo la differenza!