È cominciato un nuovo progetto contro le discriminazioni di genere: Lunaria arriva nel Sud-est asiatico con STAGED!
“STAGED! Struggling Against Gender-based Discrimination through Youth Work in EU and Asia” è un progetto di Capacity Building co-finanziato dal programma Erasmus+ che prevede la collaborazione tra organizzazioni europee – oltre a Lunaria, CONCORDIA-Francia e UNIVERSITUR-Romania – e del sud-est asiatio – COM-Myanmar , CSDS-Vietnam, GREAT-Indonesia. L’obiettivo è di sviluppare e rinforzare le competenze dei membri attivi delle organizzazioni, operatori sociali e giovanili, nonché fornire loro nuovi strumenti per lo sviluppo di progetti internazionali, con un focus sull’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile.
I risultati maturati nelle precedenti esperienze con JAMBO, in Africa Orientale e PANDORA, nell’America Latina, rappresentano il punto di partenza per l’implementazione di STAGED!
Il progetto è iniziato nei primi mesi del 2017 e terminerà ad Agosto 2018.
Le fasi principali del progetto consisteranno in una Visita di Studio in Myanmar, Vietnam e Indonesia nei mesi di Marzo e Aprile 2017, con l’obiettivo di analizzare i bisogni riguardo le disparità di genere e sulla condizione delle donne nelle diverse realtà territoriali e culturali, tre Corsi di Formazione Internazionali, in Vietnam, Indonesia e Italia, più diversi incontri e azioni locali da realizzare nei tre paesi asiatici coinvolti.
Visita di Studio
Dal 20 Marzo al 09 Aprile 2017, due rappresentanti di Lunaria e Universitur sono andate in Myanmar, Indonesia e Vietnam per sondare il terreno e comprendere la situazione delle diverse associazioni e realtà locali. Durante la visita sono state intervistate molte associazioni e singoli, presentati dei questionari sulle questioni di genere ponendo così le basi per i successivi corsi di formazione e attività locali che i nostri partner asiatici svolgeranno durante l’anno.
Per maggiori informazioni sulla Visita di Studio Itinerante, date un’occhiata alla presentazione Prezi.
Continuate a seguirci su questa pagina per saperne di più sulle diverse azioni che si svolgeranno durante l’anno!