A partire da Settembre e Ottobre partiranno ben 5 opportunità di volontariato internazionale con il Corpo Europeo di Solidarietà in Francia, aperte ai volontarə tra 18 e 30 anni. È un’occasione per migliorare il tuo francese e il tuo inglese, mettere a disposizione le tue competenze e imparare tantissimo dal mondo del volontariato!

Hai voglia di partecipare a un progetto di volontariato con ESC – Corpo di Solidarietà Europeo in Francia della durata di 12 mesi? Il nostro partner Solidarités Jeunesses ha cinque proposte per te! Se vuoi saperne di più continua a leggere l’articolo!
Bateleurs
Quando: Dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Dove: Montendre, Francia
Volontarə: 2 posti
Progetto: La Maison des Bateleurs ospita regolarmente gruppi (tra gli 8 e i 15 adolescenti) per brevi soggiorni che permettono loro di scoprire i valori dell’associazione attraverso la partecipazione a laboratori: costruzione, lavoro, vita comunitaria, scambi interculturali… I volontari saranno coinvolti nell’accoglienza e nell’animazione di questi gruppi. Stabiliranno il calendario delle attività e dei lavori, guideranno i laboratori e sosterranno i giovani nella loro integrazione all’interno dell’associazione. Durante queste accoglienze, si lavora la mattina, si propongono alcune attività il pomeriggio e la sera.
L’accoglienza individuale è rivolta ad adolescenti con difficoltà sociali e familiari, con l’obiettivo di inserirli nel gruppo dei volontari per aiutarli a essere più sicuri di sé, a scoprire la co-costruzione collettiva, ad aiutarli nel loro percorso professionale, a trovare un posto nella società, ecc.
Beaumotte
Quando: Dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024 o dal 1 Ottobre 223 al 30 Settembre 2024
Dove: Beaumotte-Aubertans, Francia
Volontarə: 2 posti (per ragioni di parità cercano una persona non binaria o di genere femminile)
Progetto: Il Centre de Beaumotte è stato fondato nel 1979 ed è un’associazione educativa non formale. L’obiettivo del centro è sostenere le persone con minori opportunità e incoraggiarle ad assumersi la responsabilità della propria vita. Una delle cose più importanti che fanno al centro è semplicemente partecipare allo scambio quotidiano che avviene quando persone di diversa estrazione sociale e culturale vivono insieme. Ci sono circa 20 persone che vivono e lavorano nel centro, e altre 10 che vengono a lavorare durante il giorno. Il centro ospita adolescenti e adulti con problemi sociali e professionali, che spesso hanno difficoltà a inserirsi nella società e magari non hanno il sostegno della famiglia. Lo scambio tra i volontari e le persone che vivono nel centro è estremamente importante, e insieme concentriamo i nostri sforzi per realizzare progetti specifici intorno al centro e nei villaggi vicini.
Le Créneau
Quando: Dal 01 Ottobre 2023 al 30 Settembre 2024
Dove: Montcombroux Vieux Bourg, Auvergne, Francia
Volontarə: 2 posti (patente di guida obbligatoria)
Progetto: Nel 1873, venne costriuto Le Créneau, il castello dove da diversi anni è ospite l’associzione che prende il nome dall’edificio. Le Crèneau infatti, utilizza la sede come hosting center e per numerosi incontri internazionali. Lo scopo del progetto è quello di creare una comunità dinamica e di andare oltre gli stereotipi, lavorando e vivendo insieme. Questo si vuole raggiungere tramite “l’educazione popolare”, secondo la quale, tutti possono insegnare e imparare dall’altro senza l’utilizzo di una modalità formale. Il/la volontar* parteciperà nelle attività giornaliere dell’associazione come per esempio nel mantenimento della strutture o nell’ organizzazione di eventi e attività culturali etc..
Cittrus
Quando: Da aprile 2024
Dove: Laguépie, Tarn-et-Garonne, Francia
Progetto: I/le volontar* saranno pienamente coinvolti nelle attività dell’associazione, che sono di varie tipologie e che spesso tendono a portare diverse persone a lavorare o vivere insieme. Grazie alle sue radici nelle aree rurali, Citrus si occupa di progetti di giardinaggio, di cucina con persone del posto e con la rete di produttori, costruzione, rinnovamento, incontri culturali europei per promozione di attività con varie associazioni locali, di campi di lavoro e workshop.
Le Rev
Quando: Da aprile 2024
Dove: Lozère, Occitanie, Francia
Il progetto: Durante il progetto il/la volontar* si occuperà principalmente di creare una dinamica di gruppo, accogliendo i/le partecipanti e realizzando giochi e attività per conoscersi meglio, oltre a risolvere eventuali conflitti durante i progetti. Accompagnerà il gruppo pre prendere decisioni sul quotidiano tra cui: compiti, i menu (cucinano per se stessi) e le attività extra quando non lavorano alle task del campo di lavoro. Sarà anche il/la responsabile del budget del progetto e della documentazione relativa ad esso… oltre a curare le relazioni con il network locale.
Per leggere tutte le descrizioni dei progetti ESC in Francia nel dettaglio, visita la pagina dedicata di Solidarités Jeunesses.
Come candidarsi ?
Per candidarti, invia l’Application form insieme al tuo CV + lettera motivazionale in inglese a volo@lunaria.org e ltv.application@solidaritesjeunesses.org entro il 18 Agosto 2023 (data flessibile).
Al/la volontariə selezionatə sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione per l’anno 2023.
L’impatto straordinario dei teams del Corpo Europeo di Solidarietà in Italia
In Normandia per promuovere Europa, sostenibilità e partecipazione


