Progetto Erasmus + “ProPaD – Progress on the Path of Digitalisation”

Come organizzazione di volontariato, stiamo affrontando diverse sfide che quest’anno sono state esacerbate dalla pandemia di Covid-19. Attualmente molti campi di lavoro non possono essere svolti e abbiamo dovuto passare ad alternative virtuali per le formazioni e i seminari che prima tenevamo “dal vivo”. Questo non è sempre uno svantaggio: per molti volontari può essere persino più facile partecipare a una formazione o a un campo digitale. Tuttavia, come organizzazione di campi di lavoro, non abbiamo ancora molta esperienza nel coordinamento e nell’implementazione di campi e formazioni virtuali.
Con il partenariato strategico “ProPaD – Progress on the Path of Digitalization”, finanziato da Erasmus +, nei prossimi due anni scambieremo esperienze con altre organizzazioni di campi di lavoro e svilupperemo insieme formazioni digitali e alternative di progetto. Vogliamo aumentare i progressi verso la digitalizzazione e sviluppare approcci innovativi per le organizzazioni internazionali di campi di lavoro. L’attenzione si concentrerà sulla formazione digitale e sulle opportunità di perfezionamento per i capigruppo e gli animatori.
Opportunità di formazione digitale e campi di lavoro virtuali
Insieme ai nostri partner di Egyesek in Ungheria, INEX-SDA nella Repubblica Ceca, Lunaria in Italia e CBB in Belgio, ci concentreremo principalmente su due aspetti del progetto “ProPaD”:
Vogliamo sviluppare (ulteriormente) la formazione digitale per i campleaders e i teams nei campi di lavoro internazionali e nel Corpo Europeo di Solidarietà o. Oltre alla formazione di base per i futuri leaders, vogliamo anche progettare un modulo avanzato sul tema dell’inclusione.
Dallo scorso aprile abbiamo iniziato a offrire i primi campi virtuali durante i lockdown causati dalla pandemia di coronavirus. L’esperienza di questi primi progetti di volontariato completamente virtuali deve essere analizzata insieme ai nostri partner. Insieme vogliamo trovare il modo di sviluppare offerte virtuali permanenti.
Per info sul progetto puoi scriverci a workcamps@lunaria.org
Il progetto è sostenuto dal programma Erasmus+
