Se non hai ancora piani per l’estate diventa Summer Leader! I nostri amici di Inex Slovacchia stanno cercando 2 volontari o volontarie per il loro progetto ESC “Summer leader”, della durata di circa 3 mesi (prolungabile). I/le volontari/e saranno formati per supervisionare un campo di volontariato internazionale organizzato in Slovacchia durante l’estate 2022.

Il nostro partner Inex Slovacchia, che ha sede a Bratislava, ha bisogno di 2 volontari/e per un progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) dal titolo “Summer Leader”. Il progetto si terrà dal 27 giugno 2022 al 2 ottobre 2022, ma c’è la possibilità di prolungare il volontariato fino al 26 giugno 2023!
Qui è disponibile la descrizione completa del progetto.
Quando?
Dal 27 giugno al 2 ottobre (almeno 3 mesi), ma c’è la possibilità di prolungare l’esperienza fino al 26 giugno 2023.
Dove?
Bratislava, Slovacchia
Il progetto
I volontari e le volontarie ESC saranno formati per condurre autonomamente un campo di volontariato internazionale in Slovacchia durante quest’estate. I/le volontari/e potranno scegliere, tra le altre cose, se organizzare attività per il tempo libero dedicate agli anziani, a persone con disabilità, se partecipare alle attività del villaggio ecologico, alla ricostruzione di un castello o alla ristrutturazione di una scuola storica. Acquisiranno competenze trasversali quali la leadership, la gestione della risoluzione dei conflitti, la gestione del tempo e del budget, il parlare in pubblico.
Qualora decidessi di prolungare oltre i 3 mesi il tuo progetto, sono previste altre attività, quali:
- la promozione del volontariato nelle scuole
- l’organizzazione di “Tea Meetings” – attività per i volontari
- la creazione di workshops in base alla propria iniziativa e interesse, incentrati sull’European Year of Youth
- lavoro amministrativo/ufficio
- organizzazione di varie attività
Le attività comprendono la formazione dei volontari, la partecipazione ai campi di volontariato internazionale, varie attività promozionali sul volontariato, generico lavoro amministrativo e riunioni con gli altri volontari. Durante queste attività i volontari incontreranno diversi gruppi di persone: giovani, studenti, bambini, anziani, persone socialmente svantaggiate, persone con disabilità. Inoltre, ci sarà modo di preparare eventi, laboratori e attività per il tempo libero, utilizzando i metodi dell’educazione non formale. Infine, i/le volontari/e lavoreranno ad un proprio laboratorio su un tema attuale nella nostra società e in base ai propri interessi.
Tutte le attività contengono una parte educativa e contribuiscono allo sviluppo delle competenze e delle abilità dei volontari. Il progetto sarà un’esperienza importante per i volontari e contribuirà alla loro crescita personale e professionale.
Come candidarsi
Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV e una lettera di motivazione a esc@inex.sk e volo@lunaria.org, entro il 12 giugno 2022.
Ai volontari selezionati sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.

Parti in Francia per fare la differenza

Con il progetto ESC in Belgio
