Parti con Cocat in Catalogna per contribuire alla valorizzazione di temi giovanili e ambientali!
Cocat è un’associazione di volontariato che opera in Catalogna per la promozione giovanile organizzando campi di volontariato, scambi giovanili e training.
L’organizzazione ospitante è Coordinació Rural de Catalunya, CRUC-ESCAMN, un’associazione di promozione sociale non-profit. Hanno una loro scuola dove promuovono uno stile di vita sostenibile in equilibrio con l’ambiente circostante, verso una valorizzazione del territorio.
Il progetto
Il progettò è attivo da febbraio ad agosto 2025.
Lə volontariə ESC avrà l’opportunità di partecipare nel supporto delle attività e iniziative. Lɜ bambinɜ della scuola ESCAMN hanno fra i 4 e i 14 anni e lə volontariə si occuperà di organizzare le attività e dare un supporto logistico ai leader, nella scuola e durante i campi di volontariato estivi. Obiettivo del progetto ESC è anche quello di sensibilizzare i giovani al rispetto del territorio ed educarli ad uno stile di vita simbiotico con la natura. Lə volontariə parteciperà inoltre al training Welcome e Mid-term organizzati dal’agenzia nazionale di volontariato e potrà prendere iniziativa proponendo delle attività nuove e innovative.
Lə volontariə avrà un monte ore lavorativo di 30h settimanali e Domenica e Lunedì saranno di riposo, riceverà un pocket money per le attività. Per lə volontariə è predisposto un appartamento a Solsona, vicino il centro città. Sono offerti anche assicurazione sanitaria e la possibilità di partecipare a corsi di lingua catalana e spagnola.
Per leggere ulteriori informazioni sul progetto, leggi l’infosheet!
Profilo del volontario
Si cerca una persona interessata ai giovani e alla tematica ambientale con voglia di mettersi in gioco attraverso il progetto e interessati alla vita in campagna. Saranno valorizzati lə volontariə che hanno una minima conoscenza dello spagnolo, che abbiano voglia di imparare il catalano e che abbiano già preso parte a un’attività di volontariato.
Come candidarsi
Per candidarsi sarà necessario compilare questo modulo.
Attenzione! La deadline per presentare la propria candidatura è il 2 Dicembre 2024. Dopo la selezione, sempre a dicembre, saranno ricontattati solo i pre-selezionati per il progetto.
Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ottenere la Lunacard con la quale potrà partecipare alle attività dell’associazione.