I nostri amici di INEX – SDA (Praga) sono in cerca di una persona che li supporterà nei loro uffici, nell’ambito di un progetto di Volontariato a Lungo Termine finanziato dal programma Corpo Europeo di Soldarietà. Se vuoi conoscere ciò che succede dietro l’organizzazione della stagione estiva dei campi di volontariato internazionale ecco un’ottima chance!

Grazie al Corpo Europeo di Solidarietà i nostri partner INEX-SDA hannola possibilità di accogliere nei propri uffici di Praga unə volontarə che parteciperà attivamente agli impegni quotidiani dell’associazione, scoprendo tutto ciò che accade dietro le quinte e contribuendo a coordinare la stagione dei campi di volontariato 2022 in Repubblica Ceca. Ogni anno, infatti, INEX-SDA organizza più di 30 progetti di volontariato internazionali. Possono essere, per esempio, dei corsi di formazione e campagne volte alla sensibilizzazione dei giovani sui temi dell’ambiente, sociale e culturale.
Organizzando progetti di volontariato internazionale, programmi educativi e campagne INEX-SDA contribuisce allo sviluppo di una società tollerante e aperta, incoraggiando nei giovani un approccio attivo e responsabile verso il mondo che ci circonda, tanto a livello locale che globale.
Puoi leggere qui l’esperienza di una volontaria ESC su questo progetto lo scorso anno 2021
Per conoscere tutti i dettagli del progetto ESC, leggi la descrizione completa.
Quando
Dal 3 febbraio 2023 al 2 febbraio 2024 (12 mesi)
Dove
Praga (Repubblica Ceca)
Profilo del volontario
L’associazione è in cerca di persone aperte e flessibili con voglia di imparare e di investire la propria energia e le proprie idee negli obiettivi comuni.
- Giovani dai 18 ai 30 anni con interesse nella preparazione e coordinamento dei campi di volontariato;
- Avere motivazione ed interesse nell’ambito del volontariato internazionale;
- Essere in grado di lavorare autonomamente, così come in squadra;
- Essere pronti a proporre le proprie idee e iniziative;
- Affidabile, diligente e dispostə ad imparare.
L’aver fatto un’esperienza nel volontariato o nel settore delle ONG, potrebbe essere utile ai fini della candidatura. Il/la volontario/a deve essere preparato al fatto che molto lavoro sarà di carattere amministrativo.
Il progetto
Il/la volontario/a avrà pieno supporto da parte dello staff e sarà affiancato/a da un tutor per collaborare all’organizzazione dei campi di volontariato internazionali della stagione 2022, promossi in Repubblica Ceca. Le sue principali tasks riguarderanno le attività di:
- Comunicazione e coordinamento con le associazioni partner;
- Coordinamento dei campi di volontariato internazionale;
- comunicazione con i volontarə in arrivo;
- Organizzazione di eventi e presentazione di INEX-SDA;
- Partecipazione a corsi di formazione e seminari;
- Opportunità di sviluppare un proprio progetto.
Infine, durante il progetto il/la volontario/a sarà coinvolto/a nei corsi di formazione e nei seminari organizzati da INEX-SDA, grazie ai quali sarà possibile acquisire nuove competenze riguardo la comunicazione, l’educazione non formale ed il coordinamento dei gruppi di volontari internazionali.
Vitto e alloggio
Il vitto e l’alloggio verranno messi a disposizione dall’associazione locale. Dall’appartamento sarà possibile raggiungere il posto di lavoro con i mezzi pubblici e l’abbonamento ai mezzi verrà fornito dall’associazione.
Come candidarsi?
Per candidarti a questo progetto invia la tua application sulla pagina degli European Solidarity Corps entro il 11 novembre 22 ed invia il CV + Motivation Letter a evs@inexsda.cz e a volo@lunaria.org.
Al/alla volontario/a selezionato sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.

Con il progetto ESC in Belgio

Opportunità di volontariato in Estonia

A Berlino per la stagione campi

Open your eyes: un ESC in Slovacchia

Volontariato in Austria tra inclusione e sport
