Se hai voglia di prender parte ad un progetto ESC sull’ambiente che avrà inizio a settembre sulle rive del mare, a nord della Francia e vicino a Le Mont Saint Michel, allora candidati: l’obiettivo sarà quello di promuovere attività con i bambini e le bambine che frequentano il Sea Center.
Il nostro partner francese Concordia, insieme al suo ufficio a Rennes situato in Bretagna, sono alla ricerca di un/a volontario/a che voglia partecipare al progetto Environmental and intercultural awareness, finanziato dal programma Corpo Europeo di Solidarietà.
Il progetto si terrà in Francia, a Cancale, avrà una durata di 11 mesi e sarà di tipo educativo sul tema dell’ambiente, attraverso la realizzazione di varie attività con i bambini e le bambine.
Il progetto
Il/la volontario/a che verrà selezionato/a avrà la possibilità di sviluppare progetti con il partner francese: ciò significa che lavorerà in maniera dinamica e partecipativa, anche insieme alle associazioni locali, per costruire attività e progetti!
Nel dettaglio il/la volontario/a verrà coinvolto/a nelle seguenti attività:
– collaborare con il gruppo docente portando una dimensione interculturale, nuovi approcci e metodi di insegnamento
– creare strumenti per promuovere le buone pratiche ambientali per i bambini ospitati nel centro
– produrre report fotografici, video e simili per valorizzare l’esperienza dei bambini ospitati
– promuovere gli alti progetti ESC in corso e in arrivo
Per ulteriori informazioni, leggi l’Info pack.
Quando?
Dal 07/09/2022 al 07/07/2023 (11 mesi)
Dove?
Cancale, Francia
Profilo del volontario
– avere tra i 18 e i 30 anni
– avere almeno due dosi di vaccino Covid-19
– conoscenza base della lingua francese o essere motivati ad imparare la lingua francese
– essere motivati a lavorare con i bambini
– essere flessibili, autonomi e aperti ad incontrare/vivere con nuove persone, pensare fuori dagli schemi
– essere disposti a sviluppare un progetto personale
Inoltre, avere già altre esperienze similari sul campo saranno considerate un plus; sono più che benvenute ogni tipo di abilità culturali, artistiche o sportive!
Vitto e alloggio
Il/la volontario/a che verrà selezionato/a potrà godere di una sistemazione in una stanza al Sea Center. Per lui/lei verrà anche disposto l’accesso alla mensa a pranzo e a cena nei giorni feriali, mentre nei fine settimana avrà a disposizione una tessera del supermercato per preparare i propri pasti.
Come candidarsi?
Per candidarsi a questo progetto è necessario compilare l’application form ed inviare il proprio CV a volo@lunaria.org e cd.bretagne@concordia.fr, entro il 5 agosto 2022.
Al/la volontario/a selezionato/a sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.