Grazie al servizio civile francese puoi impegnarti per un anno nella solidarietà e la coesione sociale: unisciti alle decine di volontari!
Les Compagnons Bâtisseurs, i compagni costruttori, sono un movimento sociale francese composto da volontari, lavoratori a tempo indeterminato, giovani in servizio civile e cittadini. La rete francese comprende 11 organizzazioni regionali, tutti membri dell’Associazione Nazionale dei Compagnons Bâtisseurs.
Ogni anno più di mille case vengono ristrutturate e rese abitabili a favore di famiglie e persone in difficoltà. Il movimento dà un importante contributo al miglioramento delle condizioni abitative delle popolazioni più vulnerabili e favorisce processi la solidarietà di vicinato. Il lavoro di solidarietà mescola l’aiuto tecnico portato alle famiglie per realizzare il lavoro nelle loro case e il desiderio di supporto sociale per un migliore reinserimento delle famiglie nel loro quartiere.
Stiamo cercando dei volontari italiani: grazie al Servizio Civile francese è possibile vivere un’esperienza di solidarietà e di impegno nella lotta alle diseguaglianze
Il servizio verrà svolto a Brest, con inizio a gennaio 2020 la durata è tra 8 – 12 mesi, da decidere insieme.
Con un intervento nel campo dell’edilizia (ristrutturazioni e lavori di costruzione) i volontari e l’organizzazione portano un aiuto concreto alle famiglie o alle persone bisognose, spesso escluse dalla società, a volte di fronte a dipendenze e anche ad organizzazioni dedicate a progetti di interesse collettivo. I volontari lavoreranno in una delle 11 organizzazioni locali di Compagnons Bâtisseurs in Francia, e vivranno in un appartamento in condivisione con gli altri volontari. Ogni organizzazione regionale ospita da 2 a 10 volontari.
Condizioni di partecipazione:
- comprendere il progetto ed essere interessati alla rete CB e alla sua azione.
- avere tra i 18 e i 25 anni
- avere la patente di guida (fortemente richiesta)
- essere disponibile un anno
Ai volontari in servizio civile sono garantiti:
- un’assicurazione contro le malattie e gli infortuni
- un’indennità di 468€ al mese per coprire le spese alimentari e il pocket money
- un alloggio da condividere con altri volontari
- una parte dei costi dei trasporti locali
- la possibilità di conoscere le diverse organizzazioni che appartengono alla rete CB
- la possibilità di partecipare a corsi di formazione
Lavorando con i tutor amministrativi e tecnici e talvolta con l’assistente sociale responsabile della famiglia, i volontari parteciperanno ai lavori di ristrutturazione. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere le famiglie nel miglioramento delle loro condizioni di vita lavorando insieme nelle loro case, il che significa che, per il successo del progetto, gli aspetti sociali e umani sono molto importanti. I volontari condivideranno spesso il pranzo con le famiglie, un tempo prezioso per conoscersi e creare legami forti basati sulla fiducia e la condivisione.
Se sei interessato prepara il tuo cv e soprattutto una lettera motivazionale (possibilmente in francese) ed invia il tutto a volo@lunaria.org al più presto!
Ai volontari selezionati sarà chiesto di associarsi a Lunaria.
I volontari saranno anche pienamente coinvolti nella vita dell’organizzazione, soprattutto attraverso la loro possibile partecipazione ai consigli esecutivi nazionali e locali, alle assemblee generali e attraverso il gruppo di Volontari a lungo termine, che riunisce tutti i volontari della rete CB. E soprattutto durante l’estate, i volontari possono lavorare come leader di gruppo o co-leader nei campi di lavoro internazionali organizzati.
Camille
VOLONTARIA SERVIZIO CIVILE nel 2019
“Svolgere il mio servizio civile con i Compagnons Bâtisseurs è stata un’esperienza arricchente, sia tecnicamente che umanamente: una scuola della vita! E’ un’opportunità per acquisire abilità e acquisire autonomia lavorando in un team dove l’atmosfera è conviviale e divertente.“
Yannos
VOLONTARIO GRECO
“… ho acquisito molta esperienza e ho incontrato molte persone che sono davvero felice di conoscere. L’aspetto sociale è nascosto dietro il lavoro manualeSo che conserverò per sempre questa esperienza che mi ha aiutato a crescere in ogni senso… a quelli di voi che esitano, vi invito a scoprire questo meraviglioso mondo.”