
Dalla sua fondazione nel 1992, Lunaria promuove la solidarietà, la pace e i diritti e per quasi vent’anni è stata ospitata al civico 39 di via Buonarroti, a pochi passi da Piazza Vittorio. In questa sede sono passate migliaia di persone e decine e decine hanno vissuto esperienze di volontariato, tirocinio o lavoro, contribuendo alla lotta al razzismo, alla campagna Sbilanciamoci!, all’organizzazione dei workcamps e dei progetti interculturali.
Ora ci prepariamo a compiere un passo importante, trasferendoci al civico 51 della stessa via, accanto alla storica sede sindacale della NIDIL CGIL dove avremo modo di accogliere più persone nelle nostre attività quotidiane.
Il trasloco ci obbligherà a chiudere “gli uffici” da venerdì 26 a lunedì 29 gennaio. Ma riapriremo con nuove energie, e una sede da abbellire, al nuovo indirizzo a partire da martedì 30.
A breve lanceremo il programma dei campi di volontariato e sono già in programma diversi scambi giovanili internazionali e iniziative europee. Ci aspettiamo dunque numerose visite per le iscrizioni e le riunioni per organizzare i circa 30 campi e 6 scambi organizzati in Italia. Accoglieremo inoltre la nuova generazione del Corpo Europeo di Solidarietà e del Servizio Civile Francese, che ci darà una mano a portare avanti le mille attività in cantiere. Lo sportello contro il razzismo rimane attivo per chiunque abbia bisogno di sostegno.
Un mondo in crisi ha bisogno di più solidarietà e meno armi, di più amicizie e meno pregiudizi. Ci spostiamo di pochi passi per continuare a dare il nostro contributo