Le associazioni Lunaria e Else sono state selezionate per partecipare all’iniziativa Formula di Intesa Sanpaolo, con un progetto in collaborazione con Fondazione Cesvi.
Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo, e alle donazioni di tutti coloro che vorranno aiutarci, potremo aprire e far vivere attraverso diverse attività TOOL – scuola di arti, mestieri e cittadinanza, uno spazio-laboratorio inclusivo e gratuito dedicato alle arti e alle tecniche artigianali di stampa, dove pratiche e teorie ruoteranno intorno al libro come sintesi creativa tra parola e immagine, tra storie e narrazioni, manualità e competenze tecniche. TOOL infatti significa strumento, uno strumento educativo rivolto a giovani e bambini della periferia romana di culture e provenienze diverse, spesso a rischio di dispersione scolastica.
Un luogo dove, attraverso il “lavoro-gioco”, il fare cooperativo e manuale, bambini e ragazzi possano riconoscersi come membri effettivi in seno all’ambiente di vita: scuola, società, famiglia. Un luogo dove poter sperimentare e vivere una socializzazione positiva che favorisca lo sviluppo della persona, delle abilità professionali, della convivenza civile, della solidarietà intergenerazionale e dell’inclusione dei soggetti più vulnerabili, contribuendo così a costruire i fondamenti della cittadinanza nelle nuove generazioni.
L’Italia registra tra i paesi Europei il più alto tasso di analfabetismo funzionale, ovvero l’incapacità di molti bambini e ragazzi, seppur scolarizzati, di usare in modo proficuo, nel quotidiano, le proprie abilità di scrittura e lettura, ma anche di calcolo, fenomeno acuito e alimentato proprio dalla ipersemplificazione tecnologica che nel giro di pochi anni potrebbe renderci incapaci di concentrarci a lungo, di valutare la correttezza delle informazioni, di produrre e comprendere a pieno testi argomentativi.
Inoltre, nell’ultimo anno, la pandemia e le nuove condizioni di apprendimento causate dal distanziamento sociale rendono la prospettiva di crescita cognitiva ed emotiva delle nuove generazioni ancora più a rischio. Per queste ragioni c’è bisogno, oggi più che mai, di un “risarcimento” nei confronti delle nuove generazioni per recuperare tempi e spazi di socializzazione in cui l’intelligenza delle mani torni ad essere utile a costruire un futuro comune e sostenibile imparando a immaginare e a trasformare la realtà attraverso le proprie capacità pratiche e intellettuali e fare così esperienza “del corpo che lavora, le mani che operano, la mente che pensa, il cuore che sente”.
Grazie all’iniziativa Formula di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione Cesvi potremo aprire e animare TOOL, scuola di arti, mestieri e cittadinanza, dove provare a dare risposta a tutto ciò attraverso una scuola che si configura come laboratorio artigianale, uno spazio sociale di apprendimento. Una scuola aperta e libera di ricerca e azione dove le giovani generazioni siano invitate ad agire e possano sentirsi parte della comunità di riferimento.
Anche tu puoi contribuire donando su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali.
È da molto tempo che le associazioni Lunaria ed Else sognano di poter aprire una scuola e finalmente questo desiderio sta per diventare realtà. TOOL, scuola di arti, mestieri e cittadinanza, vuole rivolgersi a bambini, ragazzi e giovani che, provenendo spesso da condizioni di povertà educativa ed economica, faticano a inserirsi nei classici percorsi di educazione formale e perdono fiducia nelle proprie abilità e capacità di apprendimento e crescita. TOOL promuoverà e offrirà diversi percorsi di resilienza e formazione per la conquista di un futuro più consapevole e attivo rispetto ai propri bisogni e desideri e più responsabile rispetto alla vita della propria comunità.
Si vuole infatti aprire una scuola intesa come laboratorio artigianale, uno spazio sociale ed educativo dove costruire relazioni affettive e trasmettere saperi e competenze, uno spazio dotato di macchinari, strumenti e materiali, in cui imparare a fare e creare. Nel passato come nel presente i laboratori artigianali hanno sempre creato attraverso una serie di riti e di pratiche operative comuni, vincoli tra le persone, condivisione di competenze e abilità, dialogo intergenerazionale e legami di cittadinanza.
Grazie all’iniziativa Formula di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione Cesvi anche tu puoi aiutarci nel realizzare questo sogno donando su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali, e invitare i tuoi amici a fare lo stesso. Abbiamo bisogno di te!