Viviamo tempi bui. La democrazia è sotto attacco in tante parti del mondo. In Europa soffiano venti di guerra, si moltiplicano le spese militari, e cresce una propaganda che legittima la violenza e alimenta la paura. Intanto, le disuguaglianze aumentano, i diritti si restringono, il razzismo è anche istituzionale. In questa notte collettiva, abbiamo bisogno di luce. Di compagne e compagni di viaggio.

“Nella notte ci guida la Luna” è il claim scelto da Lunaria per il 5×1000 del 2025.
Una dichiarazione di intenti e di speranza: dare luce ai diritti, alla solidarietà, alla pace, anche quando il buio si infittisce.
Con Lunaria ogni giorno resistiamo.
Con progetti di volontariato internazionale e di scambio interculturale, incoraggiamo migliaia di giovani a incontrarsi, collaborare, imparare, costruire alternative.
Con Cronache di ordinario razzismo e lo sportello legale, monitoriamo e denunciamo le discriminazioni e facciamo informazione sui diritti contro il razzismo.
Con Sbilanciamoci!, la storica campagna, proponiamo una visione economica alternativa, fondata su pace, giustizia sociale e sostenibilità.
Con attività quotidiane di formazione, sensibilizzazione e attivazione dal basso, nei territori, nelle scuole, tra le nuove generazioni.
Ogni anno Lunaria conta su circa 150 donatori. Ma possiamo fare molto di più, con il tuo aiuto.
Il 5×1000 è un gesto gratuito, ma per noi è fondamentale: ci permette di rafforzare le azioni che non godono di finanziamenti pubblici, di portare avanti ricerche e campagne scomode, di garantire indipendenza e coerenza.
Sostienici così:
Firma nel riquadro “Sostegno agli enti del terzo settore”
Inserisci il codice fiscale di Lunaria: 96192500583

Ricordatevi che il modello REDDITI PF (ex UNICO) può essere consegnato in formato cartaceo presso gli uffici postali dal 30 aprile al 30 giugno 2025, mentre la trasmissione telematica è possibile fino al 31 ottobre 2025.
Per chi invece utilizza il modello 730, c’è tempo fino al 30 settembre 2025 per inviarlo. Il modello 730 precompilato sarà disponibile a partire dal 30 aprile.
Scopri come fare e cosa facciamo➡️ www.lunaria.org/5×1000
In questa notte lunga, facciamoci guidare dalla Luna.