Segnala il Razzismo
Il razzismo non è un fenomeno straordinario. È quotidiano, strutturale, sistemico. Dal 2007 documentiamo discriminazioni e violenze razziste caso per caso, giorno per giorno,amche grazie alle segnalazioni che riceviamo.
Hai subito o assistito a un episodio di discriminazione? Segnalalo.
Come Segnalare
Hai subito discriminazioni o sei stato testimone di violenze razziste? Ecco cosa puoi fare
Hai Subito Discriminazione?
Se hai subito un episodio di discriminazione, o sei statǝ vittima di violenza verbale o fisica con chiaro movente razzista, scrivi a Cronache di Ordinario Razzismo per segnalarlo e documentarlo.
Segnala OraHai Visto Propaganda Razzista?
Se leggi manifesti, striscioni e scritte razziste per strada, se individui pubblicazioni a sfondo razzista o xenofobo, segnalalo. Restare in silenzio diventa complicità.
Segnala OraHai Assistito a un Episodio?
Se hai subito un episodio di discriminazione, o sei statǝ vittima di violenza verbale o fisica con chiaro movente razzista, scrivi a Cronache di Ordinario Razzismo per segnalarlo, documentarlo e/o per contattare il nostro Sportello contro il razzismo.
Segnala OraRicevi Insulti Online?
Se ricevi insulti, messaggi violenti o minacce di carattere razzista o xenofobo sui social network o via email, documentalo e segnalalo. Il razzismo online non è meno grave.
Segnala OraCos’è Cronache di Ordinario Razzismo?
Un database per documentare e dare voce alle vittime del razzismo quotidiano
Persone, non numeri
Il razzismo, l’antisemitismo, l’antiziganismo, l’islamofobia, tutte le forme di discriminazione sono fenomeni difficili da analizzare. La gran parte delle discriminazioni resta invisibile, sia perché chi le subisce resta in silenzio, sia perché i testimoni non denunciano.
Dal 2009 Lunaria documenta il razzismo quotidiano caso per caso, giorno per giorno, tentando di restituire umanità e memoria alle donne e agli uomini che lo subiscono, spesso ridotti a un nome in una breve notizia di cronaca locale.
Gli spazi del razzismo sono plurimi e sono luoghi “comuni”: autobus, treni, discoteche, ristoranti, stadi, scuole, luoghi di lavoro, strade, servizi pubblici, commissariati, tribunali e, naturalmente, il web.
Uno strumento di conoscenza
- Dal 2007: Monitoraggio quotidiano della stampa nazionale e locale
- Segnalazioni dirette: Da vittime, testimoni e associazioni
- Violenze verbali: Offese, minacce, propaganda, manifestazioni
- Violenze fisiche: Aggressioni, danni a proprietà
- Discriminazioni: In tutti gli ambiti della vita quotidiana
- Non statistiche: Un racconto ragionato, non elaborazioni quantitative
Il Razzismo è Strutturale
Fenomeni sociali, ordinari e sistemici che attraversano tutta la società
Come Fare una Segnalazione
È semplice e gratuito. Il tuo contributo è fondamentale per documentare il razzismo quotidiano.
Raccogli le Informazioni
Annota tutti i dettagli dell’episodio: data, luogo, descrizione dettagliata dell’accaduto. Se hai foto, video, screenshot o testimoni, ancora meglio. Ogni dettaglio è utile.
Scrivi una Email
Invia la tua segnalazione a segnalazioni@cronachediordinariorazzismo.org. Non c’è un formato specifico: scrivi in modo chiaro cosa è successo, quando, dove e a chi.
Valutiamo Insieme
Il team di Lunaria esaminerà la tua segnalazione e ti contatterà per eventuali chiarimenti. Valuteremo insieme se e come documentare il caso nel database.
Vuoi Assistenza Legale?
Se desideri supporto legale, puoi contattare il nostro Sportello contro il Razzismo, attivo dal 2020 per offrire consulenza e assistenza alle vittime di discriminazioni.
Prontə a Segnalare?
Non restare in silenzio. Ogni segnalazione contribuisce a rendere visibile il razzismo quotidiano.
segnalazioni@cronachediordinariorazzismo.orgIl Nostro Impegno
Uno strumento di conoscenza, non una fonte di “dati”
Le informazioni raccolte sono il frutto di un quotidiano e attento lavoro di monitoraggio della stampa quotidiana dal 2007 ad oggi, ma, sempre più spesso, anche delle segnalazioni pervenute online direttamente dalle vittime, dai testimoni o da altre associazioni, dal 2020 anche grazie all’apertura del nostro Sportello contro il razzismo.
Il database consente di distinguere le discriminazioni, le violenze verbali e fisiche, i danneggiamenti che hanno una matrice xenofoba e razzista. Offre una breve descrizione dell’accaduto e alcune informazioni di base (la data e il luogo del fatto, la fonte delle informazioni).
Pur potendo fondarsi su un sistema di fonti ormai consolidato, questo lavoro di monitoraggio è influenzato da fattori interni ed esterni. Per tutte queste ragioni, il nostro database è concepito come un archivio della memoria delle discriminazioni e delle violenze razziste e ne sconsigliamo l’uso al fine di estrapolare dati per produrre elaborazioni rappresentative dal punto di vista statistico.
Sarebbe molto semplice osare e incoraggiare un’interpretazione quantitativa del nostro lavoro, ma non sarebbe corretto sul piano deontologico. Ciò che più modestamente ci proponiamo di mettere a disposizione è un racconto ragionato di quella parte di xenofobia e di razzismo quotidiano che riusciamo a documentare.
Con il nostro database cerchiamo di tenere fede all’impegno che Lunaria ha preso quando, nel 2009, ha pubblicato il primo libro bianco sul razzismo in Italia e, ancora, quando, nel 2011, ha aperto il sito Cronache di Ordinario Razzismo: raccontare il razzismo quotidiano, caso per caso, giorno per giorno, tentando di restituire umanità e memoria alle donne e agli uomini che lo subiscono sulla propria pelle quotidianamente.
Restare in Silenzio
diventa complicità. Documenta il razzismo quotidiano e aiutaci a rendere visibile ciò che viene troppo spesso ignorato.


