Ad agosto è in arrivo in Belgio lo scambio giovanile sul tema dell’intercultura, che si terrà all’interno di un centro di accoglienza per rifugiati e a cui possono partecipare anche i minorenni.

Se hai tra i 16 e i 25 anni e ti piacerebbe vivere un’esperienza interculturale e capire la vita quotidiana di un centro di accoglienza, partecipa a Games Bond! Il nuovo scambio giovanile sul tema dell’intercultura che coinvolge anche i minorenni e riunisce un gruppo di giovani provenienti dall’Italia e dal Belgio.
Lo scambio si svolgerà nel mese di agosto a Barvaux-sur-Ourthe, un piccolo villaggio vicino a Bruxelles e l’intercultura sarà il suo tema principale. Domande come: “Quali sono i principi dell’approccio interculturale? Come riuscire a superare gli shock culturali e creare legami reali con persone di una cultura diversa? Come decostruire idee preconcette e stereotipi?” saranno affrontate durante lo scambio che si terrà all’interno del centro per i rifugiati “La Jastrée”, attraverso il gioco e l’immersione nella vita quotidiana di questo centro e dei suoi residenti. Il nostro partner Compagnons Bâtisseurs collabora con Lunaria da diversi anni ed è un associazione che lavora con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della responsabilità personale e delle competenze dei giovani, per aiutarli a diventare cittadini responsabili, attivi, critici e solidali.
Per maggiori informazioni sullo scambio leggi la project description.
Quando e per chi?
Lo scambio giovanile Games Bond si terrà dal 21 al 27 agosto 2023 a Barvaux-sur-Ourthe, in Belgio ed è aperto a 4 giovani partecipanti dall’Italia di età tra 16 e 25 anni e ad 1 group leader.
Un progetto dell’Agenzia Nazionale Belga
Lo scambio è finanziato dall’Agenzia Nazionale del Belgio, per cui vitto e alloggio sono garantiti dall’associazione ospitante. Inoltre è previsto un rimborso spese per i biglietti di viaggio fino ad un massimo di 250,00 euro.
Per iscriversi e partecipare
Per iscriversi allo scambio compila l’Application Form entro il 25 maggio 2023 . L’esito della selezione sarà comunicata al più presto dopo la data di scadenza per inviare le candidature.
Ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard (che ha validità di un anno solare), grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione.
Per informazioni scrivici ai nostri profili social di Facebook e Instagram, o alla mail scambi@lunaria.org!