Con l’associazione francese AFS potrai portare più consapevolezza interculturale tra le giovani generazioni
AFS Vivre sans Frontière è un’associazione no profit la cui missione è quella di incoraggiare il dialogo interculturale per promuovere un mondo più giusto e pacifico. Lavora attraverso strumenti di educazione non formale per discutere di comunicazione interculturale, stereotipi e solidarietà.
Il progetto
Si cercano 2 volontari3 per assistere ai progetti di promozione dell’interculturalità. L’impegno principale sarà quello di facilitare e organizzare workshop insieme all3 volontari3 AFS per le scuole e realtà educative in Francia, soprattutto in lingua francese.

Lə volontariə lavoreranno per un totale di 35 ore settimanali: il lavoro comprende molti viaggi -per raggiungere le destinazioni dei workshop- che si svolgeranno in treno e i costi sono coperti dal programma Erasmus+. I finanziamenti europei coprono anche i costi di arrivo e partenza dal paese di origine, assicurazione sanitaria, pocket money, appartamento a Parigi e trasporti locali.
Ci sarà anche la possibilità di imparare il francese attraverso un corso di lingua online e in presenza, un programma di insegnamento interculturale, training e workshop e alla fine sarà fornita una certificazione youthpass per validare le competenze trasversali acquisite.
Quando
Dal 08/09/2025 al 31/07/2026
Chi cercano
Si richiede che lə volontariə abbia voglia di approfondire i temi di interculturalità e cittadinanza attiva, che possa parlare in pubblico, che abbia flessibilità nel lavoro. Vista l’importanza dei viaggi per questo progetto si richiede anche che lə volontariə siano disponibili a viaggiare spesso; parlare francese è senz’altro d’aiuto in quanto le attività si svolgeranno in lingua francese.
Come iscriversi
Per presentare la propria candidatura al progetto è necessario farlo attraverso il portale del corpo europeo di solidarietà, a questo link, dove inserire i propri dati per la candidatura. La deadline per presentare la domanda è il 6 Giugno 2025.
Una volta selezionati, allə partecipantə sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ottenere la Lunacard con la quale può partecipare alle attività dell’associazione per l’anno 2025.
L’impatto straordinario dei teams del Corpo Europeo di Solidarietà in Italia
In Normandia per promuovere Europa, sostenibilità e partecipazione
Un anno a Berlino per lavorare in un’associazione


