Parti con il Corpo europeo di solidarietà e vivi 10 mesi in Austria con l’associazione Grenzenlos
Grenzenlos è un’organizzazione con sede a Vienna non governativa e non-profit, apolitica e laica: partecipa a scambi internazionali e programmi di volontariato dall’anno 1949, 75 anni. La parola tedesca “grenzenlos” significa “senza confini” e “senza limiti”. L’obiettivo dell’associazione è promuovere la crescita individuale e la conoscenza interculturale attraverso training, vita interculturale e esperienze lavorative.
Tanz die toleranz è un progetto di danza partecipativa localizzato presso la kulturhaus brotfabrik, realizzando progetti a livello internazionale. L’obiettivo del progetto è di permettere a chiunque di partecipare in attività culturali e artistiche a prescindere da talento, genere, colore della pelle o religione.
I progetti sono accessibili a prescindere dall’esperienza nella danza. Lɜ partecipantɜ hanno la possibilità di sviluppare il loro potenziale artistico attraverso i processi artistici. I gruppi individuati sono principalmente abitanti dell’area, operatori nel mondo dell’arte e delle associazioni della società civile, istituzioni culturali e organizzazioni non-profit dell’area.
Per maggiori informazioni ti consigliamo di visitare il sito www.tanzdietoleranz.at
Il progetto
Lɜ volontariɜ saranno inseriti nel progetto principalmente per assistere i progetti e le attività di tanz di toleranz. Lɜ volontariɜ possono e anzi sono incoraggiatɜ all’intraprendenza e proporre loro idee. I progetti dell’associazione hanno a che fare con i seguenti temi:
- Inclusività nel mondo della danza
- Danza partecipativaCo-Creazione
- Creatività
- Coreografia
Questi sono i campi entro cui si lavorerà. Lǝ volontariǝ potrà poi occuparsi di supportare il team nei progetti di danza locale e i progetti internazionale, assistenza logistica nei workshops e recite, nell’ambito della comunicazione, ai volontari è chiesto di creare materiale promozionale con fotografie, video e articoli. Inoltre ci sarà una parte amministrativa e tecnica delle attività per la quale il volontario potrà aiutare.
Quando
Dal 01 maggio 2025 al 31 marzo 2026
Il profilo
Si cerca unǝ volontariǝ interessatǝ alle attività proposte e con intraprendenza, che voglia di mettersi in gioco e di conoscere nuove culture e persone. Si cerca unǝ volontariǝ che abbia conoscenza dell’inglese e si darà priorità a chi sa parlare tedesco. Trattandosi di un progetto di inclusione sociale, saranno privilegiati lɜ candidatɜ con minori opportunità. In ogni caso, si consiglia vivamente di prendere parte alle lezioni di tedesco offerte dall’associazione ospitante una volta arrivatɜ al progetto.
Come candidarsi
La deadline per presentare la propria candidatura è il 12 gennaio 2025.
Per partecipare al progetto che fa parte del programma MELANGE dovrai compilare l’application form e inviarlo insieme al tuo curriculum vitae, indicando la tua sending organization: invia tutto alla mail application@melange.wien e mettendo volo@lunaria.org in copia. Scrivi nel form quali sono le tue motivazioni per cui vorresti prendere parte al progetto!
Una volta selezionatǝ dovrai associarti a Lunaria per ottenere la Lunacard con la quale potrai partecipare alle attività dell’associazione per tutto il 2025.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.melange.wien