Parti per un’esperienza di volontariato nel centro municipale di Courmon d’Auvergne per 7 mesi
Concordia è un’organizzazione francese non profit fondata nel 1950. L’obiettivo dell’associazione era quello di comunicare i volori di pace e tolleranza dopo la seconda guerra mondiale organizzando campi di volontariato per giovani volontariə. Oggi, Concordia organizza molti progetti in Francia e dà la possibilità allə volontariə di andare all’estero, partecipando anche a programmi Erasmus+. L’ufficio di Parigi supporta anche le attività della zona di Auvergne a Clemont Ferrand, località del progetto in questione. Il centro giovanile è diviso in diverse aree, fra cui il centro per l’animazione municipale che ospita giovani dai 3 ai 17 anni. Il progetto educativo vuole supportare le persone a partire dall’infanzia per incrementare la crescita familiare e personale.

Il progetto
Lə volontariə lavorerà nel centro municipale di animazione di Courmon d’Auvergne. Il ruolo principale dellə volontariə sarà di introdurre i giovani alla dimensione europea e coscienza interculturale per aumentare la consapevolezza rispetto l’unione Europea fuori dagli orari scolastici. Lə volontariə, previa formazione, potrà dare informazioni sui progetti di educazione non formale con social media, testimonianze ed eventi attraverso attività artistiche, sportive e culturali. Lə volontariə potrà anche cimentarsi nell’organizzazione di nuove attività e aiutare lə ragazzə con i compiti a casa.
Se vuoi avere più informazioni, leggi l’infopack!
Dove e quando
Le date del progetto sono dal 27/01/2025 al 31/08/2025 nel Municipal Animation Center di Cournon & Concordia Auvergne.Lə volontario avrà a disposizione 24 giorni di vacanza durante gli otto mesi di progetto. Il lavoro in ufficio è comprensivo di circa 32 ore settimanali. Lə volontariə sarà copertə da un’assicurazione sanitaria dell’unione europea e riceverà 9€ al giorno per le spese alimentari e 8€ di pocket money. Per l’alloggio è prevista una camera in appartamento condiviso presso Clermont-Ferrand i cui costi sono coperti integralmente dall’associazione.
Profilo del volontario
Si cerca una persona con forte spirito di adattamento, voglia di lavorare con bambini, interessato ai valori dell’unione europea e che voglia di imparare il francese. Si cerca qualcunə che voglia mettersi in gioco e mettere in campo le proprie conoscenze e abilità.
Come iscriversi
Per presentare la propria candidatura al progetto è necessario compilare il modulo di iscrizione a questo link. Per qualsiasi domanda è possibile contattare Concordia tramite mail all’indirizzo dr.auvergne@concordia.fr indicando il progetto per il quale si invia la candidatura.
Affrettati, la deadline per iscriversi è il 5 febbraio! Una volta selezionati, allə partecipantə sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ottenere la Lunacard con la quale può partecipare alle attività dell’associazione per l’anno 2025.

A Berlino per la stagione campi

Open your eyes: un ESC in Slovacchia
