Concordia Rhône-Alpes, propone un progetto di volontariato organizzato dalla città di Chambéry.

La città di Chambéry è coinvolta in programmi di cooperazione decentralizzata con le città di Albstadt in Germania, Torino in Italia e Ouahigouya in Burkina Faso. Fin dal 1991, con la creazione del Dipartimento di Relazioni Internazionali, la città supporta associazioni internazionali, accoglie circa 1,500 studenti stranieri, promuove la mobilità internazionale e organizza eventi legati agli affari internazionali. Il suddetto Dipartimento cerca un volontari* che li possa supportare nelle loro attività.
Descrizione del lavoro
Il volontario, sotto la supervisione del Responsabile del Progetto Europa e Internazionale, avrà diverse responsabilità, tra cui:
- Promuovere il Corpo Europeo di Solidarietà e programmi di mobilità europei presso varie fasce di pubblico
- Progettazione e realizzazione di attività di informazione ed eventi sull’Europa, lavorando in collaborazione con partner come le città di Grenoble e Annecy
- Supportare l’organizzazione di eventi internazionali a Chambéry, in particolare il Marché des Continents, e contribuirà all’animazione dei social media, del sito web e delle newsletter.
Il partecipante quindi farà parte del team di Dynamo, partecipando alle riunioni settimanali, e sarà accompagnato dal referente dell’associazione di supporto Concordia per lo sviluppo personale e l’aspetto amministrativo. La collaborazione stretta con il tutore del Comune di Chambéry garantirà il supporto continuo per il progetto di volontariato, facilitando l’integrazione e la comprensione del processo di apprendimento legato all’esperienza del volontario.
Trovate più informazioni nella descrizione del progetto
Profilo e skills richieste
- Avere tra i 18 e i 30 anni
- Interesse nella mobilità giovanile internazionale e nelle tematiche europee
- Conoscenza del programma ERASMUS+ e del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) costituirebbe un vantaggio
- Avere buon livello in inglese
- Capacità di adattarsi a un nuovo ambiente
- Propensione all’iniziativa
- Capacità di lavorare in team e in partenariato, ma anche in modo indipendente
- Buone capacità relazionali
- Competenze digitali (comunicazione, social network)
- Conoscenza di base del francese consigliata (per agevolare il processo di integrazione) – Livello A2 o B1
- Patente di guida categoria B
Dove
Chambéry, Francia
Quando
Gennaio – Luglio 2024
Come candidarsi
Deadline: 03/12/2023
Si prega di inviare il CV e la lettera di motivazione a : Lucie ROZIER ces.rhone-alpes@concordia.fr e scrivere „International Mobility Ambassador” nell’oggetto dell’e-mail e anche specificare l’organizzazione di provenienza (nel nostro caso Lunaria). I candidati preselezionati saranno contattati la settimana del 4 dicembre. I colloqui sono previsti per venerdì 8 dicembre.
Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ottenere la Lunacard con la quale può partecipare alle attività dell’associazione per l’anno 2024.
L’impatto straordinario dei teams del Corpo Europeo di Solidarietà in Italia
In Normandia per promuovere Europa, sostenibilità e partecipazione


