Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico sono i due temi intorno ai quali ruota questo nuovo progetto ESC, per cui stiamo cercando 2 volontari/e che abbiano voglia di vivere un’esperienza di un anno in Francia!

L’ufficio regionale di Concordia France sta cercando 2 volontari/e da ospitare a partire da gennaio 2022 e fino a dicembre 2022, per il progetto “Youth Volunteer For Climate”. Il progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà, si svolgerà ad Orléans, ad un’ora di treno da Parigi, e prevede come attività principale quella di realizzare attività specifiche intorno lotta al cambiamento climatico.
Il progetto
Il compito principale del volontario/a sarà quello di condurre o co-condurre un campo di lavoro di volontari internazionali e di organizzare attività in team sullo Sviluppo Sostenibile e sulla sensibilizzazione ambientale:
- laboratorio rifiuti zero;
- promuovere il cibo biologico, l’agricoltura locale e le filiere corte;
- educazione per i poveri, campagna di smaltimento dei rifiuti;
- diffondere il più possibile consapevolezza sul tema.
Ai volontari verrà data ampia possibilità di provare e creare nuove attività con il supporto, i consigli e gli strumenti forniti dallo staff di Concordia.
Inoltre, il Centro Concordia Val de Loire offrirà una formazione ai volontari nel campo dell’ecologia e della coscienza ambientale, dell’economia sociale e solidale per sostenerli nel loro progetto professionale.
Per conoscere tutti i dettagli del prpgetto, leggi la project description.
Quando?
Dal 10 gennaio 2022 al 9 gennaio 2023 (12 mesi)
Dove?
Orléans, Centre-Val de Loire (Francia)
Profilo del volontario
Non è richiesta alcuna competenza specifica se non la volontà di impegnarsi in questo campo. Ciò che è richiesto è solo l’interesse alla protezione dell’ambiente euna motivazione nei confronti di questo progetto di volontariato. Infine dinamicità e socievolezza saranno importanti per portare a termine la missione, così come esser pronto a rimboccarsi le maniche ed esser interessato ad imparare la lingua francese.
Come candidarsi?
Per candidarti a questo progetto compila l’application form e invia entro il 15 dicembre il tuo CV + lettera di motivazione a cd.centre-valdeloire@concordia.fr e volo@lunaria.org.
Ai/alle volontari/e selezionati sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.

Promuovi la cittadinanza attiva con due progetti ESC in Francia!

Progetto ESC in Belgio sull’accoglienza dei richiedenti asilo

Due progetti ESC di 11 mesi in Slovacchia

Il volontariato breve in Europa con gli ESC in Team

Volontariato Europeo: i progetti all’estero con gli Individual ESC
