Il 5 marzo il programma dei campi di volontariato 2026 sarà online
Leggi perchè è importante segnarsi sul calendario un alert e iniziare a organizzarsi per l’estate 2026 già a fine inverno. Riceviamo tante richieste, ma bisogna avere un po’ di pazienza. Usa questi giorni per capire bene come e perchè iscriversi tempestivamente.
Buone feste da Lunaria
Vi comunichiamo che la sede di Lunaria rimarrà chiusa dal 24 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Per qualsiasi informazione, potete contattarci sui nostri canali mail e social e vi risponderemo appena possibile al nostro rientro.
Tutto lo staff di Lunaria vi augura delle buone festività e un felice anno nuovo.
Ci vediamo il 7 gennaio 2026!
La giustizia non è un “sistema”, è un diritto di tutti
Sta ricominciando una pericolosa campagna che contrappone i diritti di chi vive in un posto con quelli di chi arriva, che attacca chi cerca di tutelare i diritti delle persone migranti, che trasforma magistrati e avvocati in “nemici” quando fanno semplicemente il loro lavoro. In questo periodo di crescente polarizzazione, sottoscriviamo questa petizione promossa da ASGI:…
PHOENIX: educazione di genere nel Mediterraneo
Un progetto di cooperazione con Spagna, Marocco e Giordania per costruire insieme strumenti educativi sull’equità di genere. Un viaggio di due anni, tre formazioni internazionali, sperimentazione in quattro paesi, due toolkit gratuiti per operatori giovanili ed educatori.
Fai un regalo speciale con Lunaria
Cerchi un regalo diverso dal solito? Con la Workcamp Gift Card doni un’esperienza di volontariato internazionale che lascerà un segno indelebile.
Dal 12 al 22 dicembre 2025, regala un’estate 2026 di crescita personale, scoperta culturale e impegno solidale. Il destinatario potrà scegliere tra migliaia di progetti in tutto il mondo.
Discorsi e/o fenomeni d’odio: al via il progetto ACT
ACT, Alliance to Counteract Threats of Hate in Italy, è il nuovo progetto europeo che punta a costruire un’alleanza contro le minacce d’odio e a promuovere uguaglianza, informazione e inclusione per una società più resiliente e rispettosa dei diritti di tutt3.
Informazione diseguale: è online il report italiano del progetto MILD
Come si comportano i media tradizionali quando parlano delle migrazioni e delle persone con background migratorio?
È online il report “Informazione diseguale. L’invisibilità delle persone migranti, rifugiate e razzializzate nei media in Italia”, realizzato da Associazione Carta di Roma e Lunaria APS nell’ambito del progetto MILD.
Centoundici proposte per un’Italia diversa, pubblicata la Controfinanziaria
Cosa faresti con 130 miliardi? Il governo li spende in armi. Sbilanciamoci! propone un’alternativa: pace, lavoro dignitoso, clima e stato sociale. Ecco le 111 idee per cambiare l’Italia presentate al Senato, per fermare il riarmo e garantire un futuro di pace e solidarietà.
Lunaria con Non Una di Meno contro la violenza di genere
Invitiamo tuttə a partecipare alle mobilitazioni nazionali del movimento Non Una di Meno. Quest’anno le giornate del 22 e 25 novembre assumono un significato ancora più importante. In un momento storico in cui le disuguaglianze si aggravano e i diritti vengono messi pesantemente in discussione, scendere in piazza diventa necessario per tutt3.
Basta discriminazioni e parole d’odio contro i rom
Nel nostro impegno quotidiano contro il razzismo, denunciamo le parole di odio, in particolare quando provengono dai media o dalla politica, anche ricorrendo alla giustizia ordinaria. Ci siamo costituitə parte civile contro un politico romano, insieme ad altre associazioni. Non possiamo accettare che l’odio e la violenza siano sdoganati nel dibatitto pubblico.
Bando delle Idee 2026, organizza con noi un campo di volontariato
Ancora pochi giorni per presentare una proposta di campo di voilontariato internazionale per il 2026 e per iscriverti all’infosession. Non esitare, l’anno prossimo potrebbe diventare veramente speciale per la tua comunità.
I ChangeMakers uniti al MOVE Congress
Lunaria è impegnata da un anno nel progetto ChangeMakers, un’iniziativa di cooperazione europea che mira a combattere la discriminazione nello sport di base. Con la nostra esperienza nella lotta alle discriminazioni e nell’educazione non formale, abbiamo dato un importante contributo al congresso dello sport popolare europeo.


