Ti piace lavorare con gli asini? Ti piace il Portogallo? Allora abbiamo il campo preciso per te con il nostro partner AEPGA.
L’esc si svolgerà con l’associazione AEPGA, ma che cos’è questa associazione?
L’AEPGA (Associazione per lo Studio e la Protezione degli Asini) è un’ONG ambientale, fondata nel 2001, con sede nel villaggio rurale di Atenor, nel comune di Miranda do Douro (Nord-est del Portogallo). La principale missione dell’AEPGA è preservare una razza autoctona di asini – il Burro de Miranda – insieme al paesaggio e al patrimonio culturale legati a questo animale. Inoltre, fornisce assistenza veterinaria e benessere agli asini in Portogallo, promuovendo la valorizzazione dell’asino.
Dettagli sul progetto e i suoi obiettivi:
La durata dell’ESC è di 9 mesi (270 giorni compresi i viaggi). Abbiamo l’opportunità di ospitare 4 volontari (2 dal Portogallo e 2 dai paesi partner). Il progetto, con il nome di “Rural Roots, Global Goals” mira a essere un progetto di volontariato transnazionale che promuove lo sviluppo sostenibile dell’ambiente, la solidarietà, la comunità e l’inclusione sociale. Ma andiamo nel dettaglio riguardo gli obiettivi:
1) Incentivare il dialogo interculturale e intergenerazionale e l’inclusione sociale
2) Incoraggiare lo sviluppo comunitario attraverso il volontariato
3) Promuovere la protezione ambientale, lo sviluppo sostenibile e l’azione sul clima attraverso il volontariato per la conservazione della natura e la promozione del benessere degli animali
4) Produrre risultati di apprendimento nei volontari attraverso l’apprendimento esperienziale e gli strumenti di educazione informale e non formale.
Che tipo di lavoro si andrà a fare:
I volontari dell’AEPGA parteciperanno alle attività quotidiane dell’associazione, concentrandosi sulla cura degli asini, sul supporto generale all’associazione, sulla partecipazione ad attività educative e/o ricreative di AEPGA e sulla manutenzione dei centri e dei spazi verdi. Le attività comprendono alimentazione, pulizia, addestramento comportamentale, miglioramento degli spazi, assistenza medica agli animali. I volontari lavorano 38 ore a settimana per 5 giorni, con 2 giorni liberi consecutivi ogni settimana e 2 giorni di vacanza aggiuntivi al mese, in base all’orario delle attività e all’organizzazione ospitante.
Puoi trovare più informazioni sul campo nel seguente link per l’infopack: https://drive.google.com/file/d/1cC05tF79RTBrFv4MoE6udB4dnPfzoYtg/view?usp=drive_link
Dove
Atenor, comune di Miranda do Douro, nord-est del Portogallo
Link Google Maps: https://goo.gl/maps/91HNngm6ezAGnH
Quando
La data di inizio progetto è flessibile tra ora e la fine di Marzo 2024
Dove e come Iscriversi
E’ necessario, iscriversi al portale europeo, iscriversi al link del partner (https://youth.europa.eu/solidarity/placement/34945) e inviare il proprio CV e la motivation letter a volo@lunaria.org; successivamente, verrete contattati dal nostro partner per un meeting e una volta selezionati, ai partecipant* sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ottenere la Lunacard con la quale può partecipare alle attività dell’associazione per l’anno 2024.